Pisa, 30 gennaio 2019 - Da martedì 5 febbraio sarà più facile difendersi dalle telefonate moleste degli operatori telefonici, dalle pubblicità ingannevoli e dal marketing selvaggio dei gestori di energia, gas, luce. Ma non soltanto: gli sportelli di consulenza che l'associazione Consumatori Attivi Toscana aprirà sul territorio comunale di Pisa serviranno anche per dare delle risposte ai dubbi sulle problematiche condominiali, sulle bollette di difficile interpretazioni e molti altri interrogativi quotidiani. Consumatori Attivi Toscana è una costola dell’associazione formata in seguito alla maxitruffa della Banca Antonveneta in Friuli Venezia Giulia, e si propone di offrire tutela, consigli e vicinanza ai consumatori senza alcuna connotazione partitica o sindacale. Il martedì e il giovedì pomeriggio, nelle sedi delle circoscrizioni 1 (via Guida, a Marina di Pisa), 2 (via Donizzetti), 3 (via Ximenes, a Putignano), e 5 (via Largo Petrarca), i volontari di Consumatori Attivi Toscana saranno a disposizione per una prima consulenza gratuita. “In particolare desideriamo essere un punto di riferimento per le fasce della popolazione più deboli – spiega Mariano Tramontana, presidente dell’associazione -. Gli anziani, i disabili e le persone sole, che generalmente vengono prese di mira dalla pubblicità ingannevole e dalle truffe sui contratti”.
Grazie all'obiettivo di fornire strumenti di facile comprensione e di semplice utilizzo, l'associazione ha potuto incontrare il pieno sostegno dell'amministrazione comunale. “Il servizio di consulenza erogato dai volontari dell’associazione è sinonimo di competenza e affidabilità – sottolinea Gianna Gambaccini, assessore alle Politiche sociali e al sostegno alla famiglia -. Seguiremo con grande interesse anche le iniziative sui temi ambientali, del consumo consapevole e sulla sicurezza dei prodotti alimentari”. Grazie ad un accordo con Anaci Pisa (l’Associazione nazionale amministratori di condominio e immobili), Consumatori Attivi Toscana (i cui recapiti telefonico e mail sono: 3512959514; [email protected]) erogherà anche un servizio di consulenza in ambito condominiale. “L’auspicio è di poter instaurare altre collaborazioni con ulteriori associazioni consumeristiche” conclude Penelope Puccini, volontaria dell’associazione.
Andrea Martino