REDAZIONE PISA

Esplosione, crollata la chiesa del Castellare: caccia alle cause / FOTO / VIDEO

Oggi il sopralluogo per individuare elementi utili alla ricostruzione della dinamica. Nel crollo un ferito lieve. Nella chiesa era in corso una cena in vista della festa patronale del 6 maggio

Esplosione, crolla la chiesa del Castellare

Vicopisano, 2 maggio 2017 - I vigili del fuoco stanno effettuando stamani un ulteriore sopralluogo presso la chiesa del Castellare, a San Giovanni alla Vena, distrutta ieri sera da un'esplosione a causa di una fuga di gas da una bombola. L'attività è stata decisa, d'intesa con la Soprintendenza, non solo, spiegano i pompieri, «per individuare le cause che hanno determinato la fuoriuscita di gpl che ha innescato l'esplosione, ma anche per recuperare sotto le macerie i beni culturali custoditi nell'edificio religioso». Tra questi sicuramente il crocifisso ligneo incastonato nell'unica parete rimasta in piedi dopo lo scoppio.

CHIESA_22420852_145440

La chiesa Santa Croce in Castellare, dismessa da anni era adibita a locale per la festa patronale del 6 maggio. E proprio ieri sera era in corso una cena con alcune persone presenti. L'incidente è avvenuto intorno alle 21. Sul posto 118, vigili del fuoco e carabinieri. Dalle prime informazioni sarebbe stata la prontezza di riflessi di un giovane, del comitato Castellare, accortosi della fuga di gas, a dare l'allarme in tempo ed evitare che il bilancio dell'incidente fosse molto più grave. I volontari del comitato Castellare stavano infatti lavorando ai preparativi della festa paesana in programma il 6 maggio quando è stata avvertita la fuga di gas: i ragazzi che si trovavano a cena in un locale sul retro della chiesa sono stati così fatti allontanare. Una persona è rimasta ferita.