Pisa, 18 luglio 2017 - Un algoritmo farà la spesa al supermercato. È il risultato ottenuto da un gruppo di ricercatori del Kdd Lab, il laboratorio congiunto di Università di Pisa e Isti-Cnr, ha che sviluppato TX-means, un algoritmo in grado di analizzare il comportamento di un gran numero di clienti di un supermercato fino a capire quale sarà la loro prossima spesa.
«Ogni cliente - spiega il ricercatore Riccardo Guidotti - ha le proprie caratteristiche. C'è chi acquista sempre le stesse cose, chi differenzia, chi fa una spesa più importante in un determinato giorno della settimana e così via. Riuscire a interpretare questa complessità è una sfida interessante».
Il gruppo di studio ha testato l'algoritmo sui dati dei supermercati di Unicoop Tirreno. «TX-Means - prosegue Guidotti - in modo completamente automatico è riuscito a interpretare i dati della spesa di decine di migliaia di clienti, per un totale di oltre 2 milioni di carrelli. Per capire di quali oggetti hanno bisogno i diversi clienti, il sistema raggruppa i carrelli con caratteristiche simili e per ogni gruppo individua una spesa-tipo».
Questo genere di algoritmo può rivelarsi strategico in una grandissima varietà di campi, perché, conclude il ricercatore, «con lo stesso metodo si possono analizzare le terapie farmacologiche dei pazienti di un ospedale o le pagine visitate a partire da un motore di ricerca»