Pisa, 22 giugno 2012 - L'Università di Pisa è protagonista dell'ultimo spot che la Apple ha confezionato per promuovere le funzionalità di iCloud, il nuovo servizio che permette di archiviare automaticamente da musica a foto, da video a documenti, e rubriche e di condividerli tramite wireless su tutti i dispositivi del marchio.
Nella pubblicità, in onda nelle ore di punta delle principali reti nazionali, si vede in primo piano un iPhone da cui vengono scaricate le lezioni di Letteratura russa tenute dal professor Guido Carpi. Infatti, il sito iTunes U dell'Ateneo pisano raccoglie il materiale didattico messo a disposizione in formato elettronico. Subito dopo, le immagini mostrano il cofanetto del corso griffato "Unipi" mentre viene inserito nello scaffale di una biblioteca digitale, accanto ad altri volumi elettronici.
La significatività di questo spot consiste soprattutto nel fatto che è la prima volta che la Apple si rivolge a un'università italiana per la sua pubblicità.
L'Università afferma in un comunicato: "Questa scelta testimonia dunque la crescente importanza dell'Ateneo pisano nel panorama dei corsi on line e, più in generale, dei materiali messi a disposizione attraverso il portale che la Apple dedica al mondo della ricerca e dell'istruzione universitaria".
Il sito iTunes U dell'Università di Pisa è stato lanciato a gennaio del 2011 ed è affidato alla professoressa Enrica Salvatori. E' il primo caso in Toscana e tra i primissimi in Italia, per permettere il libero accesso a un ampio materiale didattico audio e video riguardante lezioni, conferenze pubbliche, presentazioni e squarci di vita universitaria. Nel corso di questo anno e mezzo si è progressivamente arricchito di contenuti, passando da 150 a quasi 1.000 prodotti, con una media di 1.000 utenti giornalieri che usufruiscono dei servizi di streams e downloads.
© Riproduzione riservata