Pisa, 19 marzo 2015- Arrivano da tutto il mondo. Il Gotha della medicina internazionale si riunisce nella Casa di Cura San Rossore per analizzare i miracolosi risultati del laser vaginale che ha restituito la serenità e la dignità a moltissime donne. I grandi nomi della scienza ginecologica si incontrano oggi e domani a convegno per condividere i dati della nuova frontiera aperta dal laser vaginale, in uso nella Clinica di San Rossore, capace di rigenerare il collagene dell’organo sessuale femminile ed eliminare atrofia e secchezza vaginale, incontinenza da sforzo e dilatazione.
La Casa di Cura San Rossore è uno dei soli nove centri in Italia ad impiegare, con il professor Marco Gambacciani, direttore del Centro Menopausa dell’Ospedale di Cisanello, questo strumento che in tutto il mondo è in uso ai massimi esperti. «Non si tratta di chirurgia estetica – spiega Gambacciani –, ma di un trattamento laser che porta a un recupero della funzione vaginale perduta a causa dei parti, della carenza ormonale e dell’invecchiamento dei tessuti. L’apparecchio è un Laser Erbium che non provoca tagli o lesioni, ma emette una luce infrarossa ed è sicuro. La procedura – prosegue il professore – viene eseguita in ambulatorio e non prevede anestesia essendo del tutto indolore e non necessita di incisioni o punti di sutura. I risultati degli studi dimostrano significativi miglioramenti delle condizioni vaginali con miglioramento dei rapporti e della qualità di vita e della soddisfazione sessuale nel 80 % delle pazienti».
Risultati che saranno discussi oggi e domani proprio alla «Assembly of the Italian Vaginal Erbium Laser Academy» ospitata alla Casa di Cura San Rossore. Fra i grandi nomi mondiali della ginecologia, assieme a Gambacciani, saranno Gianluca Bracco, primario dell’ospedale di Lucca, Mauro Cervigni, segretario nazionale Aiug, Mark Brincat, padre del collagene in ginecologia, il luminare croato Ivan Fistonic, Nick Panay del Kings Institut e editor di Climaterics, Santiago Palacios, responsabile della società spagnola di menopausa, la nota sessuologa Alessandra Graziottin.