
La festa finale del Pisa (Valtriani)
Pisa, 17 aprile 2021 - Non solo Vido. Il Pisa ritrova anche Gucher e Mazzitelli e pone fine al ciclo negativo di tre ko consecutivi, compiendo un passo probabilmente decisivo verso la salvezza. I nerazurri dominano dal primo all'ultimo minuto ma concretizzano nella ripresa con Gucher (4') che sblocca subito il risultato firmando la sesta magia stagionale (palla rubata a Tiritiello, dribbling su Schiavi e palla nell'angolino), raddoppia con una punizione-monstre di Mazzitelli (27') e chiude definitivamente il conto al 40' con Marin.
La zona play-out rimane sei lunghezze più giù, con una partita in meno e c'è ancora la sfida con il Pordenone da recuperare. La permanenza in categoria è blindata.
Riviviamo le emozioni della gara con la diretta web
48' Partita finita !! 3-0 per il Pisa
45' Tre minuti di recupero
42' MASTINU PER GUCHER: sostituzione anche nel Pisa
40' MARIN !! IL PISA CALA IL TRIS !! Azione da manuale del romeno che scambia con Gucher e Siega e si presenta davanti a Falcone beffandolo con un preciso diaognale
37' BOUAH PER CORSI: cambia ancora il Cosenza
35' GIALLO PESANTE PER BIRINDELLI dopo una trattenuta ai danni di Sueva. Era diffidato, a Frosinone non ci sarà.
33' SUEVA PER SACKO, TROTTA PER GLIOZZI e KONE PER SCIAUDONE: tre cambi nel Cosenza.
30' MARIN SBAGLIA L'ULTIMO PASSAGGIO al termine di una ripartenza micidiale dei nerazzurri che avrebbe potuto liberare Sibilli davanti al portiere
27' MAZZITELLI !! MAGIA SU PUNIZIONE: il Pisa raddoppia
26' AMMONITO SCIAUDONE: fallo al limite dell'area ai danni di Gucher
24' Incornata a lato di Gucher su un cross di Belli
22' Crecco prova a pescare Gliozzi in verticale, ma Gori legge bene la situazione uscendo al limite dell'area
20' SUBITO SIBILLI: incorna a lato su cross di Birindelli da destra
20' SIBILLI PER VIDO e BELLI PER BEGHETTO: altri due cambi nel Pisa
15' TREMOLADA PER SCHIAVI: un trequartista per un difensore nel Cosenza. 4-3-1-2 per i calabresi con Tremolada alle spalle di Gliozzi e Sacko e Carretta arretrato in posizione d'interno destro.
11' MARCONI PER PALOMBI: secondo cambio nel Pisa
11' ANCORA GUCHER: riceve da Mazzitelli e dal limite spara a lato
4' PISA IN VANTAGGIO !! LA SBLOCCA GUCHER CON UN SUPER-GOL: l'austriaco sradica il pallone a Tiritiello, entra in area, mette a sedere Schiavi e la piazza nell'angolino alla destra di Falcone
1' Si riparte: nel Pisa c'è Siega al posto di Quaini con Mazzitelli che scala in posizione di play-maker e il nuovo entrato che agirà da mezzala sinistra. Non cambia nulla nel Cosenza.
Fine primo tempo. La prima frazione sarebbe quasi un monologo nerazzurro con il Cosenza, rintanato nella propria metà campo. Il problema, però, è che là davanti, il Pisa sembra aver smarrito la concretezza di qualche settimana fa: così non basta, per ora, un Vido in grande condizione perchè Palombi (28') si divora un'occasione colossale. E la squadra di D'Angelo (squalificato e sostituito in panchina da Taddei) si ritrova anche a ringraziare la buona sorte per l'incornata di Sacko, deviata da Gori sulla traversa.
47' Fine primo tempo.
46' ANCORA VIDO che spara dopo una bella combinazione con Marin: Ingrosso respinge fortunosamente con il corpo.
44' Due minuti di recupero
44' Si riprende con palla a due che il Cosenza lascia al Pisa
43' A terra Schiavi dopo una mischia in area di rigore. Gioco fermo.
42' CARACCIOLO DECISIVO sull'ennesima percussione di Carretta: in spaccata respinge la conclusione dell'esterno
41' TIRITIELLO INCORNA A FIL DI PALO su angolo di Caracciolo
38' Schiavi determinante su Vido, dopo un liscio di Crecco che aveva liberato l'attaccante in area: in spaccata il difensore centrale chiude in angolo
34' Chiusura decisiva in angolo di Caracciolo dopo l'ennesima percussione di Caretta sulla fascia destra
28' PALOMBI SI DIVORA IL VANTAGGIO dopo un lancio illuminante di Vido che lo aveva liberato davanti a Falcone
26' AMMONITO BA: entrata in ritardo e con piede a martello su Marin
25' AMMONITO QUAINI che entra in ritardo su Gliozzi. Primo cartellino giallo della sfida.
21' Chiusura decisiva in angolo di Quaini dopo una combinazione Corsi-Carretta che aveva tagliato fuori Beghetto. E' il primo tiro dalla bandierina della gara.
17' SVENTOLA DI GORI, MA FALCONE RESPINGE: siluro al volo dell'attaccante dopo una palla recuperata da Gucher
15' VIDO SPARA ALTO DA BUONA POSIZIONE: Sulla ripartenza l'attaccante, dopo aver salvato quasi sulla linea, si fa trovare libero nel cuore dell'area di rigore calabrese ma la conclusione vola sopra la traversa
14' TRAVERSA DI SACKO !! COSENZA VICINISSIMO AL VANTAGGIO: il francese incorna su una punizione di Corsi, ma Gori smanaccia sul legno e poi Vido libera.
10' QUAINI E VIDO ILLUMINANO PER PALOMBI: PALLA DI POCO A LATO. Azione illuminante del Pisa con Quaini che pesca in verticale Vido in area di rigore. L'attaccante lascia sul posto Tiritiello e libera Palombi nel cuore dell'area di rigore: la deviazone di prima intenzione, però, sfila di poco a lato.
6' Numero di Palombi che prova la rovesciata da posizione impossibile: la coordinazione c'è, ma Falcone controlla agevolmente
1' SUBITO PISA: SVENTOLA DI MAZZITELLI dai sedici metri, palla alta
1' Partita iniziata
Pisa, 17 aprile 2021 - I nerazzurri per lasciarsi alle spalle una striscia negativa di tre ko consecutivi mai vissuta nella gestione D'Angelo e mettere il sigillo quasi definitivo sulla salvezza. Il Cosenza per riprendere la rincorsa alla salvezza provando ad evitare la lotteria dei play out. Motivazioni importanti su entrambe le sponde per la sfida di questo pomeriggio all'Arena Garibaldi.
Formazioni ufficiali. Mister D'Angelo, che sconta l'ultimo dei due turni di squalifica e in panchina è sostituito dal vice Taddei, rilancia Vido in avanti e conferma Palombi mentre il bomber Marconi parte dalla panchina. in difesa tornano Meroni, che prende posto al centro al fianco di Caracciolo, e Beghetto sulla fascia sinistra. In mezzo, invece, c'è Quaini al posto dello squalificato De Vitis. Nel Cosenza non c'è lo squalificato Legittimo e gli infortunati Gerbo, Mbakogu, Petrucchi e Bittante.
PISA-COSENZA 3-0
PISA (4-3-1-2) Gori; Birindelli, Meroni, Caracciolo, Beghetto (dal 20'st Belli); Marin, Quaini (dal 1'st Siega), Mazzitelli; Gucher (dal 42'st Mastinu); Vido (dal 20'st Sibilli), Palombi (dall' 11'st Marconi). A disp. Perilli, Loria; Benedetti, Bechini, Masetti, Lisi, Marsura. All. D’Angelo.
COSENZA (3-4-1-2) Falcone; Tiritiello, Schiavi (dal 15'st Tremolada), Ingrosso; Corsi (dal 37'st Bouah), Ba, Sciaudone (dal 33'st Kone), Crecco; Carretta; Gliozzi (dal 33'st Trotta), Sacko (dal 33'st Sueva). A disp. Saracco, Matosevic; Antozoulas, Idda, Vera, Bahlouli. All. Occhiuzzi.
Arbitro: Abisso di Palermo
Marcatori: st 4' Gucher, 27' Mazzitelli, 40' Marin
Note: angoli 6 a 3 per il Cosenza. Recupero: pt 2'; st 3.. Ammoniti Quaini, Ba, Sciaudone e Birindelli