Pisa, 11 gennaio 2016 - Barriere protettive, rimozione preventiva di alcuni cartelli stradali e divieto di sosta con possibile chiusura al transito di un tratto della strada litoranea. Sono alcune delle misure di prevenzione del Comune di Pisa, sul litorale, a Marina di Pisa, per fronteggiare eventuali mareggiate attese in queste ore dopo che la Regione Toscana ha diffuso un'allerta meteo arancione fino alle 22 di domani.
Sono attese, riporta una nota dell'amministrazione pisana, "onde fino a 5 metri di altezza".
La polizia municipale allerterà anche i responsabili dei cantieri maggiormente esposti ed è già stata decisa la procedura per l'eventuale distribuzione di sacchi di sabbia: sarà allestito un mezzo della Croce Rossa carico di sacchi di sabbia e allertata la Pubblica Assistenza. "L'evoluzione della situazione - conclude il Comune - sarà monitorata costantemente per prendere eventuali ulteriori decisioni in emergenza".
Secondo il Consorzio Lamma le mareggiate sono attese sulla costa tra Follonica e Marina di Pisa fino a martedì con onde sui 4 metri, fino a sei metri al largo.