Pistoia, 16 maggio 2013 - L’impegno è riconosciuto. Ma qualche intoppo c’è stato. Consigli per il futuro: continuare con la realizzazione del programma di governo, ma stare più attenti al dialogo. Nel giudizio di alcuni dei magigori protagonisti della vita economica della città, la «macchina» di Samuele Bertinelli e della sua giunta passa il primo tagliando, ma qualche revisione è d’obbligo. «Rinnoviamo la fiducia anticipata — afferma il presidente Confartigianato, Simone Balli — ma chiediamo un confronto sempre più forte e costruttivo senza posizioni a priori per raggiungere mete più ambiziose».
Da Confartigianato si registrano tanti progetti e un forteimpegno. «Sappiamo che le risorse sono poche e comprendiamo che tavolta vengano dirottate su poste di bilancio che non riguardano direttamente la vita delle aziende — continua però Balli —. Tanto per fare un esempio, sull’Imu si poteva fare di più, anche se ci rendiamo conto che non è facile. Su questioni come la ztl, abbiamo invece notato che il sindaco è tornato sui suoi passi, accogliendo alcune delle nostre proposte sui tempi di applicazione».
Un paio di voti da zero a cento: «Cento sull’impegno. Settanta per i risultati», chiosa il presidente Confartigianato. L’altra associazione degli artigiani, Cna, parla per bocca del presidente Aldo Piantini. «Ho già espresso il mio giudizio di recente: la nuova amministrazione ha avuto una partenza lenta ma sta acquisendo uno spessore maggiore, specie sulla macchina comunale. Adesso — dice Piantini — ci aspettiamo interventi incisivi, in particolare sulla semplificazione della burocrazia e sugli appalti ‘sotto soglia’. Altrettanta attenzione andrà rivolta a distretto ferrotranviario e prelievo fiscale».
«In questo primo anno ci sono state luci e ombre — dichiara Carlo Stilli , direttore Confindustria —. Si notano impegno, attenzione e dedizione al ruolo, ma alcune valutazioni ci dividono. In particolare secondo si dovrebbe curare meglio l’ascolto delle categorie economiche e sociali del territorio, portatrici non soltanto di interessi settoriali ma generali». Dice infine Alessio Colomeiciuc, presidente Cassa di risparmio di Pistoia e della lucchesia: «In questo primo anno Bertinelli ha confermato le attese e si è dimostrato coerente con il progetto della città proposta in campagna elettorale. Le leve
dell’urbanistica e dell’economia, con cui vuole dare un ‘vestito nuovo alla città’, fanno parte di una sua idea non scontata di sviluppo sostenibile, che valorizza l’offerta culturale, che è uno degli strumenti per incrementare il turismo».
simone trinci
© Riproduzione riservata