Pistoia, 30 agosto 2013 - Dopo il test contro la Pistoiese (finito 6-2 per gli arancioni) l'Aglianese ha voluto mostrare a sportivi e tifosi il proprio volto. Tutti al completo, tutti con la polo neroverde con ben in vista lo stemma della società. L'area antistante la tribuna dello stadio Germano Bellucci si è così trasformata in un covo aglianese in cui tutti hanno brindato per salutare la nuova stagione. Un modo per avvicinare città e squadra in vista di un campionato difficile come quello della Prima categoria. A rendere omaggio all'Aglianese ieri erano presenti anche il sindaco Eleanna Ciampolini e l'assessore allo sport Fabrizio Magazzini, sempre molto vicini alle iniziative sportive che si svolgono sul territorio di loro competenza.

Il punto chiave è stato uno: la società ha allestito una rosa di 19 giocatori di cui ben 15 sono aglianesi doc. La città non può quindi non seguire con interesse le vicende della prima squadra del comune aglianese. Tutti hanno accolto positivamente le parole spese dal presidente Gianluca Zarrini, dal dg Lorenzo Giusti, dal ds Piero Marini e da mister Filippo Ermini, tornato a guidare l'Aglianese dopo gli anni dell'esordio in serie D. Poi è stata la volta della passerella di tutti i giocatori che si sono radunati dietro istituzioni e dirigenti per dare ancor più l'idea di compattezza e condivisione di intenti.

Oltre a Zarrini, Giusti, Marini ed Ermini lo staff è composto dal viceallenatore Massimiliano Mangialardi, dal preparatore atletico Stefano Cappelli, da quello dei portieri Luca Tosi, dal massaggiatore Marco Ciappei, dal fisioterapia Marco Gargiani (Egyzia Fitness Club), dal medico sociale Corrado Lisi e dai magazzinieri Marco Gabellini e Mario Rafanelli. Questa la rosa. Portieri Marco Cecchi (’92, conf.) Roberto Maccioni (’93, ex San Giovanni Valdarno); difensori Andrea Bartoletti (’90, conf.), Alberto Fabbri (’84, conf.), Tommaso Gorgeri (’90, conf.), Tommaso Magni (’90, ex Santabarbara), Luca Paoletti (’90, ex Castelnuovese), Mirko Spampani (’93, conf.), Lorenzo Spadoni (’92, conf.), Giulio Zarrini (’94, conf.); centrocampisti Matteo Allori (’92, ex Lampo), Marco Benesperi (’84, conf.), Alessio Drovandi (’94, ex Pistoiese), Lorenzo Fantacci (’87, conf.), Andrea Guarisa (’91, ex Scandicci, ufficializzato due giorni fa), Giacomo Perna (’89, conf.); attaccanti Alessandro Canessa (’86, ex Santabarbara), Filippo Castrogiovanni (’93, ex Zenith Audax), Giacomo Giusti (’82, conf.), Matteo Rinaldini (’90, ex Santabarbara).

Domenica ci sarà il primo, vero, banco di prova dei neroverdi. E' in programma la prima gara di Coppa Toscana che vede Benesperi e compagni andare in visita al Montale (stadio Barni, ore 15). L'amichevole con la Pistoiese ha mostrato una squadra un po' appesantita dai carichi di lavoro della preparazione estiva ma che comunque ha una buona idea di gioco e, soprattutto, vanta una rosa completa in ogni reparto. Poi, ovviamente, la parola spetta al campo ma è pur vero che le premesse, se positive, aiutano ad avere fiducia e consapevolezza nelle proprie potenzialità.

Gabriele Terreri