Pontedera, 10 aprile 2013 - Nuovo sciopero alla Piaggio. Dopo il tira e molla di questi giorni sulla restituzione dell'anticipo del premio di produzione 2012, già versato dall'azienda, la nuova battaglia della Rsu Fiom-Cgil mira a ottenere un aumento sul nuovo integrativo aziendale di 3mila 800 euro.

Il risultato della mobilitazione di oggi, secondo quanto riferito dalla stessa organizzazione sindacale, è stato quello del fermo produttivo di un'ora e del blocco dell'ingresso delle merci dello stabilimento di Pontedera.

La protesta è giunta all'indomani del passo indietro di Piaggio rispetto alla richiesta di restituire parte del premio di produzione, anticipato dalla casa pontederese, avanzata nei giorni scorsi dalla stessa azienda agli operai. Una mossa, quella di chiedere indietro i soldi, creata, secondo la Rsu Fiom-Cgil, per ''intimidire i lavoratori rispetto alle rivendicazioni per il prossimo contratto integrativo, presentate in una piattaforma che è finalmente concreta e concentrata sui problemi dei lavoratori''.