Pontedera, 29 novembre 2013 – "I miei complimenti ai sindaci Marconcini prima e Millozzi adesso per questo progetto che contiene spazi proiettati nel futuro, pensati tenendo conto della storia di questi luoghi e realizzati con soluzioni innovative". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi che è intervenuto alla presentazione presso il Comune di Pontedera del progetto relativo al recupero dell'area industriale ex Dente Piaggio, un vero e proprio parco dell'innovazione, rispetto al quale ha sottoscritto con il sindaco Simone Millozzi ed il rettore della scuola S. Anna di Pisa, Pierdomenico Perata, un protocollo d'intesa da 11,5 milioni di euro di parte regionale che ne attiveranno circa 15 di investimenti complessivi.
Rossi si è detto intenzionato a riaprire il diaologo con la Piaggio per riportare a Pontedera funzioni legate all'azienda tra le quali ha citato la formazione del personale.
"Siamo ben oltre – ha aggiunto Rossi – il primo passo di un percorso che è iniziato a metà degli anni Novanta e sulla cui attuazione in questi tempi nessuno avrebbe scommesso. Si tratta di un esempio positivo di grande valore. Siamo di fronte ad una nuova città che va curata e pronti per una terza fase: dovrà coinvolgere la Piaggio che deve rimanere legata a Pontedera. Solitamente nei recuperi di ex aree industriali si scade nel commerciale e nell'abitativo, ovvero nella ricerca della rendita. Qui non è accaduto, ma siamo invece di fronte a funzioni qualificate capaci anch'esse di creare occupazione e cultura come la nuova biblioteca, il S. Anna che si amplierà, il Pont Lab e i centri di innovazione e ricerca".
© Riproduzione riservata