REDAZIONE PRATO

Figli disabili, fino a 700 euro di contributi

Aperto il bando della Regione. Come presentare domanda

Ragazzi disabili

Prato, 28 gennaio 2016 - Pioggia di contributi per le famiglie con figli disabili di età inferiore ai 18 anni. Per accedere al sostegno finanziario è necessario presentare richiesta al Comune entro il 30 giugno. Il finanziamento ammonta a 700 euro per ogni minore disabile in presenza di un’accertata condizione di handicap grave (è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento).

«Il contributo della Regione rappresenta una boccata d’ossigeno per le famiglie con figli disabili che ogni giorno devono affrontare tante spese e difficoltà - sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori – Come amministrazione cerchiamo di attivare tutte le risorse possibili per stare vicino a chi ogni giorno deve assistere un figlio disabile».

La richiesta può essere presentata dalla madre o dal padre del minore o da chi esercita la patria potestà purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare. Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un Isee non superiore ad euro 29.999.

Il genitore che presenta la domanda non deve aver riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita. Per maggiori informazioni i cittadini si possono rivolgere all’ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo (via Bicchieraia, 5) telefono 0574-558571 il lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 15 alle 17,30.