Prato 4 agosto 2012 - Nell’ambito della campagna sulla sicurezza urbana e stradale, ieri notte tra le 22.30 e l’una e mezzo, il personale del reparto pronto intervento della polizia municipale, composto da un ufficiale e da cinque agenti, ha eseguito un posto di controllo in via Marini.
I controlli, appositamente programmati nel fine settimana, erano mirati a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza. Gli agenti hanno controllato numerosi automobilisti con i “precursori” per il controllo dell’abuso di alcool e hanno sottoposto alla prova con etilometro tutti quelli che fatto scattare la soglia di allarme con il precursore. Circa 40 i conducenti controllati con il precursore e due con l’etilometro. Per questi ultimi sono scattate le sanzioni. Il primo, neo patentato, aveva un tasso alcolemico tra 0.5 g/l e 0.8 g/l, che gli è costata una multa di 667 euro, la sospensione della patente, oltre alla perdita di 10 punti.
Al secondo è andata ancora peggio perché l’etilometro ha registrato un valore alcolemico fra 0.81 g/l e 1.50 g/l, facendo scattare la denuncia all’autorità giudiziaria. Un conducente è stato multato per il mancato uso delle cinture di sicurezza, tre sanzioni per il mancato funzionamento dei dispositivi di illuminazione, due per l’assenza di revisione e due per la mancanza della patente
Nel pomeriggio di ieri, il personale dell'Ufficio Sinistri è intervenuto per il rilievo di due incidenti segnalati in codice "rosso" dalla locale sala operativa del servizio 118.
Il primo, è accaduto alle 18:10 in via Pistoiese nalla zona di Narnali ed ha visto coinvolti una auto ed un motociclo in un violento scontro frontale. Il motociclista ha riportato la frattura del femore. La persona è stata ricoverata all'ospedale di Prato dove, oltre alle cure, è stato anche verificato che aveva un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l e che era positivo alla cocaina. Non solo il motociclo era oggetto di precedente furto, quindi per lui quindi scatta la denuncia per ricettazione e guida in stato di alterazione per ebbrezza ed assunzione di sostanze stupefacenti.
Il secondo incidente è accaduto in via dei Cantagallo, in località Figline. Quattro le autovetture coinvolte, una della quale una Bmw si è data alla fuga nonostante che nell'incidente, oltre ai danni causati agli altri mezzi, fossero rimase ferite (poi è stato accertato, fortunosamente, in maniera lieve) altre due persone.
La Bmw è stata ritrovata poco distante dal luogo dell'incidente ed è stata sottoposta a sequestro penale, mentre sono in corso le ricerche del conducente del veicolo.
© Riproduzione riservata