Prato, 7 giugno 2013 - A SEANO si sono conosciuti, si sono sposati e hanno condiviso 63 anni d’amore. E qui è terminato il loro cammino: Marcello e Maria sono morti a circa un’ora di distanza l’uno dall’altro. Prima se n’è andato Marcello in ospedale a Prato poco prima della mezzanotte di mercoledì, poi Maria, stroncata da un attacco di cuore poco dopo la mezzanotte.
Una storia d’amore bella e incredibile. Sono rari i casi in Italia di marito e moglie deceduti a poche ore di distanza. Il più noto è senz’altro quello del 1980 con la scomparsa dell’esponente del Pci Giorgio Amendola e dall’amata moglie Germaine; in anni più recenti le cronache ricordano i casi di Giuseppe Agostini e Maria Antonietta Bergonzi (Viterbo, nel 2008) e di Osvaldina Pradetto e Luigi De Villa (Belluno, nel 2010).
«Celebrerò un funerale con due bare — commenta don Ernesto Moro — e non mi era mai capitato».
Marcello Martini, 90 anni a settembre, era un seanese doc e in paese incontrò Maria Cartei. Il padre di Maria era stato titolare di uno dei primi bar a Seano e faceva il gelato con lo stecchino. «IL BABBO — racconta il figlio Adolfo — ha sempre fatto il camionista, la mamma ha allevato noi tre figli ed è stata una vita davvero dura. Un nostro fratello è morto a 44 anni e hanno dovuto superare anche questo dolore. Sono stati inseparabili per 63 anni». Adolfo è alle cappelle del commiato della Misericordia di Poggio a Caiano, commosso, insieme alla sorella Fabiola e ai familiari.
Le due salme sono esposte una accanto all’altra: per tutti rimane difficile credere che se ne sono andati davvero insieme. La coppia abitava in via Buozzi. Marcello un paio di settimane fa era caduto all’indietro mentre stava attraversando via Baccheretana, all’altezza dell’incrocio con piazza San Pietro: trasportato in ospedale da allora non si era più ripreso. Sull’incidente sono in corso le indagini della municipale di Carmignano.
La signora Maria, 88 anni, aveva problemi di cuore ed era reduce da un ricovero. «Mercoledì sera — prosegue — siamo stati chiamati dall’ospedale per il babbo che era alla fine. Arrivati in ospedale mi hanno telefonato da casa che la mamma aveva avuto un attacco e stava intervenendo il 118. Sono corso a casa e la mamma era morta. Lei non ha saputo che il marito era morto, ma evidentemente era destino che dovesse seguirlo. E’ sconcertante anche per noi».
Oggi alle 15 nella chiesa di San Pietro ci sarà un funerale con due bare e tanta gente, oltre ai familiari, accompagnerà Marcello e Maria. Perché questa coppia era conosciuta e ben voluta: «Erano sempre insieme», racconta una signora. E insieme riposeranno nel cimitero di Seano.
di M. Serena Quercioli
© Riproduzione riservata