REDAZIONE PRATO

Dagomari: tanti applausi per "Quest for Feilong"

Un successo la première in città del corto con protagonisti gli studenti. Il docufilm ha già vinto vari premi. Il regista: "Felice per questi ragazzi"

Buona la prima. Applausi e soddisfazione al Dagomari per la presentazione di "Quest for Feilong", il cortometraggio che ha visto protagonisti proprio i ragazzi dell’istituto, dove studiano giovani di ben 24 nazionalità: sono stati attori, tecnici, assistenti e musicisti. La vicenda vede protagonisti un gruppo di adolescenti appartenenti a varie culture e si svolge principalmente nella Chinatown di Prato. Una storia ambientata ai giorni nostri, dove il vissuto di un gruppo di ‘bulli’ e di ‘bullizzati’ s’intreccia con un’antica leggenda cinese incentrata sul misterioso personaggio di Feilong, diventando l’occasione per riscoprire le radici di una cultura millenaria con le sue credenze. A raccontare la nascita del progetto è stato David Ceccarelli, sceneggiatore e artista che ha curato la sceneggiatura e realizzato i disegni che hanno valso al film Premio d’Argento al Milan Gold Awards nella categoria film di animazione. "Sono particolarmente soddisfatto – ha commentato – e sono convinto che i ragazzi siano rimasti segnati positivamente da questa esperienza, tanto che alcuni hanno portato avanti percorsi attinenti al cinema e al teatro". Il progetto infatti, prodotto dall’Istituto Dagomari con il coordinamento dei docenti Paola Martini e Giuseppe Di Stefano, ha visto i ragazzi coinvolti fin dall’inizio, attraverso una fase laboratoriale in cui hanno imparato le nozioni di base relative alle diverse fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto audiovisivo. Dando vita a un corto a metà tra action movie e pellicola fantasy che poggia sul tema dell’integrazione fra culture diverse.

"Voglio ringraziare i ragazzi - ha detto il regista Gianluca Di Stefano – sono contento soprattutto per loro, anche perché con la pandemia non è stato facile arrivare in fondo a questo progetto. Ci abbiamo sempre creduto ed è anche grazie anche alla grande disponibilità dei ragazzi che è stato possibile raggiungere i risultati che abbiamo ottenuto". Per la colonna sonora realizzata da Federico Santini, docente dell’Istituto Dagomari, oltre ad alcuni ragazzi del Dagomari è stata coinvolta la Scuola Musicale Bruno Bartoletti di Sesto Fiorentino. La prima si è conclusa proprio con l’esecuzione di alcuni brani della colonna sonora. "È stata una bella esperienza scrivere la musica per questo film – ha detto Santini – e concretizzare l’opportunità di far partecipare i ragazzi a una registrazione professionale. È stato un ottimo modo per valorizzare competenze già presenti all’interno della scuola e far conoscere agli studenti nuove opportunità da percorrere".