Prato, 26 febbraio 2018 - Viste le previsioni di grande freddo di questi giorni, legato a un drastico abbassamento delle temperature, è stato potenziato il servizio di accoglienza notturna per i senzatetto. Già da inizio anno oltre ai posti letto messi a disposizione al dormitorio La Pira ne sono stati aggiunti altri nella palazzina ex Anci di via Roma.
Il numero dei posti disponibili per la settimana in corso sarà aumentato di 10 unità, passando quindi dagli attuali 30 fino a 40. In queste notti infatti sono stati necessari tutti i posti letto disponibili, per cui è stato deciso di aumentarne il numero per questi giorni di emergenza freddo. La decisione è stata presa in accordo tra Comune di Prato, Protezione civile, Ronda Caritas, operatori di strada e Mensa La Pira. Tutti i giorni gli operatori di strada e i volontari della Ronda Caritas dalle 16 del pomeriggio attiveranno un sistema di controllo e monitoraggio per comunicare a chi dorme all'aperto la possibilità di avere un posto al caldo, invitandolo a recarsi presto le strutture. Già dalla scorsa estate gli operatori di strada erano stati incaricati di individuare i luoghi utilizzati dai senza tetto per dormire, cercando di aiutare chi avesse bisogno a rivolgersi ai servizi e alle strutture esistenti in città, così da non lasciare nessuno senza un minimo di sostegno e di aiuto, soprattutto per affrontare in freddo dell'inverno quando la notte si scende anche sotto lo zero.
TEMPERATURE - Meno dodici a Cavarzano a 1.100 metri di altitudine, a Poggio di Petto, meno 10,8 alla stazione meteo di Cottede (al confine tra il territorio comunale di Vernio e Castiglione dei Pepoli, a 770 metri): questi i picchi record di stanotte.
Ma scendendo a valle si sono toccate comunque temperature molto basse: a Vaiano fino a meno 5.6°, a Prato città meno 2.8° e a Artimino meno 3.5°.