Comeana (Prato), 21 agosto 2015 - Sally con i suoi 29 anni compiuti strappa il primato a Courduroy, 26 anni, considerato il gatto più vecchio del mondo che vive negli Stati Uniti. Proprio il 16 agosto scorso Courduroy aveva ereditato il primato da una gatta, stavolta messicana, Tiffany Two, vissuta 26 anni e 3 giorni. Sally ha un bel pelo tigrato, non è eccessivamente grassa ed è ancora agile, tanto da salire da sola sulla lavatrice, sui mobili.
Sally è entrata nella famiglia di Ernesto e Lucia Bisarcavoli a Comeana (comune di Carmignano, provincia di Prato), nell’estate 1986 quando la famiglia, con le due bambine, tornava da una gita a Pietramarina. Nadia che all’epoca aveva 3 anni, era sul sedile posteriore con la sorellina Paola di un anno: dal finestrino vide due gattini che vagavano in una strada di campagna e urlò al papà di fermarsi. La bambina riuscì a convincerlo ad adottare i due gattini e da allora Sally vive a Comeana, frazione di Carmignano e da micia ormai anziana trascorre le giornate in casa. I suoi posti preferiti sono il comodino, sotto il letto, la terrazza.
Gli anni sono trascorsi, Nadia e Paola si sono sposate e sono uscite di casa e Sally è rimasta a far compagnia a Ernesto e Lucia. La famiglia, molto amante degli animali, ha avuto altri gatti e cani ma nessuno ha vissuto quanto Sally. La gatta ci vede e ci sente ancora bene ma ha perso diversi denti e quindi ora mangia solo carne in patè.
"Quando era più giovane – racconta Ernesto Bisarcavoli, pensionato – la sera, anche sino a tardi, aspettava sul marciapiede che tornassi dalla casa del popolo". Questa gatta ha avuto anche una salute di ferro: "Quindici anni fa – ricorda Lucia – rimase incinta e ci accorgemmo che qualcosa non andava. La portammo dal veterinario e i gattini le erano morti in pancia. Così fu operata e poi sterilizzata. Si riprese e da allora non ha più avuto bisogno di cure particolari".
Sally ora è la regina della casa e si gode le coccole di Nadia e Paola e di tutta la famiglia. Sally forse non sa di essere la gatta più vecchia del mondo ma quando sente voci nuove, lo spirito felino le suggerisce sempre di mettersi in disparte.