REDAZIONE PRATO

Splendida Italia, la ritmica vola alle Olimpiadi di Rio

La nazionale di ginnastica guidata da Marta Pagnini conquista pass per i Giochi del 2016 e anche due fantastiche medaglie (oro e argento) nelle finali di specialità

L'Italia sul podio (foto dal sito ginnastica ritmica italiana)

Stoccarda (Germania), 13 settembre 2015 – Straordinarie leonesse azzurre, che prima strappano il pass per le Olimpiadi di Rio e poi salgono sul gradino più alto del podio. L'Italia della ginnastica ritmica ai Mondiali di Stoccarda è protagonista e a guidarla è la pratese Marta Pagnini.

L'aviere cresciuta all'Etruria, insieme alle ragazze allenate da Emanuela Maccarani e cioè Andreaa Stefanescu, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e Martina Centofanti, è arrivata quarta nel concorso generale di sabato per due decimi. 34.782 il punteggio contro il 34.900 della Spagna, poi argento alla Bulgaria e oro alla Russia. Rammarico per la medaglia sfumata di un soffio, ma soddisfazione perché il piazzamento vale il ticket per le Olimpiadi di Rio de Janeiro2016. Nella giornata di oggi, poi, l'Italia ha conquistato la medaglia d'oro ai nastri con 17.900 davanti a Russia e Giappone. Una soddisfazione enorme per le farfalle azzurre, nel frattempo diventate leonesse, che a clavette e cerchi hanno suggellato lo splendido weekend tedesco con un'altra impresa: la medaglia d'argento dietro alla Russia di un soffio (18.125 – 18.100), mai così vicine. Insomma, a Rio l'Italia sarà una delle nazionali da battere.