Prato, 11 febbraio 2016 - Pratesi e cinesi allo stesso tavolo, per parlare di come migliorare le cose a Chinatown. E’ successo ieri pomeriggio e il tavolo era quello del sindaco Biffoni, presente all’incontro assieme al suo vice, Simone Faggi, che ha la delega all’immigrazione. Alla riunione hanno partecipato fra gli altri Bruno Gualtieri, in rappresentanza del comitato di via Pistoiese, e Stefano Jiang, leader dell’associazione Cervo Bianco, che nelle ultime settimane si è mostrata particolarmente attiva, con le pulizie straordinarie nella zona e l’organizzazione del corteo per la sicurezza di sabato scorso, a cui hanno partecipato circa 2mila cinesi.
Sindaco e Faggi hanno ricordato il «progetto di innovazione urbana» - questa la denominazione burocratica – che il Comune ha presentato in Regione sul macrolotto zero. Si tratta di oltre 14 milioni di euro di investimenti, che il Comune spera di veder cofinanziati da Regione e fondi europei, per dare un volto nuovo agli isolati presenti tra via Filzi, via Pistoiese e via Colombo, da «connettere» in futuro attraverso spazi pubblici e di aggregazione.
E’ chiaro che si tratta di interventi di medio / lungo periodo (il Comune oltretutto non dispone della proprietà delle aree), ma intanto si lavora anche a iniziative da mettere subito in campo. Fra queste la festa in programma il 19, 20 e 21 febbraio in occasione del capodanno cinese, che dovrebbe coinvolgere tutte le associazioni del territorio, quindi anche i cittadini italiani. Nel corso dell’incontro si è parlato anche della raccolta porta a porta di rifiuti, che entro quest’anno sarà estesa anche al macrolotto zero e alla quale i cinesi come tutti dovranno contribuire. La strada è ancora lunga da percorrere, ma ieri qualche passo in avanti secondo il vice sindaco Faggi è stato compiuto: «E’ stato un incontro utile - ha commentato –, un’occasione per sottolineare l’importanza della collaborazione attiva da parte di tutte le associazioni cinesi presenti in città».