Prato, 30 dicembre 2012 - A PRATO Mercedes Frias ha vinto le primarie di Sel. Si tratta di una vittoria parziale che adesso va inserita nel quadro regionale, perché la competizione di Sinistra ecologia e libertà è appunto toscana. Per riuscire a guadagnare un posto a Roma i candidati pratesi dovranno ottenere almeno uno dei primi tre posti in lista alla Camera e uno dei primi due al Senato, ma il fatto di avere come candidata una donna, Mercedes Frias, potrebbe favorire la città in vista di un rafforzamento della presenza in parlamento.


Il dato dei votanti si è fermato a 428, non certo esaltante se si considera che per Vendola, il 25 novembre, si erano espressi quasi 2100 pratesi. Da Sel però sono contenti e la segretaria Nicoletta De Angelis sottolinea che aver «portato a votare il 29 dicembre il 20% dei potenziali elettori è un successo». Secondo lei hanno inciso anche altri fattori, oltre ovviamente alla data non certo... elettorale: «La nostra campagna è iniziata appena tre giorni fa e non è stata competitiva — aggiunge — visto che la battaglia vera è su tutto il territorio regionale. Non ci sono stati toni aggressivi, anzi. Inoltre a Prato avevamo due soli seggi. Nel complesso possiamo essere contenti».


I CANDIDATI pratesi non hanno fatto l’en plein sul nostro territorio pur facendo, come ovvio, la parte del leone. Qualche voto è andato anche a candidati di altre città. Nel seggio di Prato centro per il Senato Frias ha ottenuto 103 e Paoletti 93, mentre alla Camera Agostinelli 70 e Taira Bartoloni 28 (è di Campi ma lavora a Prato); a San Giusto alla Camera Agostinelli 55, Bartoloni 29, al Senato
San Giusto Senato: 79 Frias, 63 Paoletti, Agiostinelli 55.
A Montemurlo al Senato: Frias 36, Paoletti 18. Agostinelli (Camera) 21. A Carmignano 79 consensi per Paoletti, uomo del posto, 43 per Frias e 48 per Agostinelli.
In Valbisenzio (un seggio a Vaiano e uno a Vernio) Frias e Paoletti entrambi a 16 voti. Agostinelli 17
In totale in provincia di Prato 277 voti per Frias, 269 per Paoletti, 211 per Agostinelli.