FEDERICO BERTI
Prato

Guerre stellari, volano le prevendite e i cinema si attrezzano

C'è chi farà una proiezione alle 11,30 del mattino. Un vero e proprio evento

Fan di Guerre stellari

Fan di Guerre stellari

Prato, 24 ottobre 2015 - Mancano meno di sessanta giorni all’uscita del film più atteso della stagione. Il 16 dicembre arriverà sugli schermi il nuovo episodio della saga di Star wars. Ed è già scattata la febbre contagiosa che riesce a trasformare una semplice uscita cinematografica in un vero e proprio evento, capace di scatenare un divertente delirio che neppure i sociologi sanno spiegare. Naturalmente, come succede per le occasioni come queste, le sale si stanno già attrezzando ad una invasione di pubblico e fan di ogni generazione.

A tal punto che alcuni mutliplex come l’Uci Cinemas di Campi Bisenzio hanno già aperto le prevendite per i primi giorni di programmazione. Addirittura per la première del 16 dicembre è prevista una proiezione alle  11,30 del mattino. E si parla già di un tutto esaurito per gli spettacoli della sera. Stessa richiesta anche per la versione 3 D.

"Il risveglio della forza", questo il titolo del nuovo capitolo diretto da J.J. Abrams (quello di «Lost» e «Super 8») ha scatenato ancora una volta un amore, un interesse, una passione, per la saga tra le più popolari della storia del cinema. Correva l’anno 1977 quando George Lucas arrivava nelle sale con «Guerre stellari» dopo il buon successo di «American Graffiti». Da quel momento abbiamo tutti fatto amicizia con Luke Skywalker, Ian Solo, la principessa Leila, tanto per citare solo alcuni dei personaggi nati dalla fantasia dello stesso Lucas. Ma anche con i giovani e sconosciuti attori che li interpretarono come Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher. Non da meno, l’interesse per Obi-Wan Kenobi, Chewbecca, Dart Fener e company.

Con un budget di soli 11 milioni di dollari il primo film finì per incassare quasi ottocento milioni di dollari in tutti il mondo, pur partendo con sole 40 copie negli Stati Uniti. Dopo soli tre anni dal primo successo, un nuovo episodio con «L’impero colpisce ancora», nel 1983 «Il ritorno dello Jedi». Poi 14 anni di attesa prima di una seconda trilogia, stavolta tutta diretta ancora da George Lucas». Dunque, tutto è pronto per la nuova storia che sbancherà al botteghino spazzando via in poco tempo, gli incassi di superkolossal come «Titanic» e «Avatar». Ma la «macchina» di Guerre Stellari non accenna a fermarsi. Già è stata stabilita l’uscita dell’ottavo episodio (26 maggio del 2017) che sarà girato il prossimo anno. Tra meno di sessanta giorni, tutti i personaggi della saga torneranno in vita sul grande schermo, dopo una anteprima a Los Angeles prevista per 14 dicembre.