Sanremo, 10 febbraio 2017 - Francesco Guasti con la sua "Universo" si è posizionato terzo al Festival di Sanremo nella categoria giovani.
Vincitore Lele, davanti a Maldestro e quarto Lamacchia.
Si è esibito per quarto, Francesco Guasti, nella finale dei giovani al Festival di Sanremo. Ultima performance dopo Leonardo Lamacchia, Lele e Maldestro (premio della critica): una finale tutta al maschile, come ha sottolineato Carlo Conti nel presentare i quattro cantanti approdati a un passo dalla vittoria. A Tommaso Pini (fiorentino) il premio "Lucio Dalla" della sala stampa.
Un verdetto frutto della somma di una giuria composita: per il 30% ha votato una giuria demoscopica, per il 40% il televoto e per il restante 30% una giuria di esperti (composta da Giorgio Moroder, Rita Pavone, Linus, Violante Placido, Paolo Genovese, Giorgia Surina, Andrea Morricone e Greta Menchi).
Il cantautore pratese, 35 anni il prossimo settembre, con la sua Universo ha strappato gli applausi del pubblico del teatro Ariston. Un palco, quello del Festival, conquistato dopo un cammino lungo è complicato: la popolarità grazie a The Voice, dove fece parte della squadra di Piero Pelù, poi il tentativo di partecipare al Festival. Il primo anno arrivò tra i sessanta finalisti, quello dopo addirittura fra i primi dodici, a un passo dalla possibilità di esibirsi al Festival, infine quest'anno il biglietto conquistato a dicembre durante la diretta da Villa Ormond.