
Polizia in via Viareggio
Prato, 24 ottobre 2015 - Sette assalti in quindici giorni, alcuni riusciti altri andati a vuoto, e una dilagante sensazione di impotenza da parte dei commercianti. E’ in balia dei ladri la zona di via Viareggio - via Rimini, fra l’ex Coop e l’Agenzia delle Entrate. Nel mirino dei malviventi sono finiti bar e negozi, con bottini in certi casi che hanno sfiorato i 10mila euro. Il colpo più importante messo a segno dai malviventi è stato quello al caffè la Scala di via Roubaix la scorsa settimana. I ladri sono passati dalla porta sul retro e nonostante fosse scattato il sistema d’allarme, in dieci minuti sono riusciti a svaligiare il locale.
Rubate bottiglie pregiate di champagne, di vino, generi alimentari e contanti nascosti vicino alla macchinetta del caffè. Il danno per i titolari del bar, i fratelli Lido e Gianluca Salerno è stato di circa 10mila euro. Al quale si aggiunge pure la beffa di dovere chiamare un fabbro per fare sistemare la porta sul retro. Ma non solo. Due sere più tardi i ladri hanno provato a ripetere il colpo ma questa volta l’allarme ha attirato l’attenzione di qualche passante che ha così messo in fuga i malviventi.
Al caffè Da Dieci in via Rimini invece sono entrati tre volte nelle ultime due settimane. Nella prima occasione dopo avere forzato la porta e fatto entrare in funzione l’allarme si sono dati alla fuga. Quando sono tornati invece hanno preso bottiglie di vino, spumanti e cibo. Nell’ultimo assalto hanno preso pure una affettatrice e l’abbattitore del ghiaccio. «Ormai quando chiudo la sera convivo col pensiero di potere essere derubato - racconta il titolare del bar - L’ultima volta sono passati sette minuti fra lo scattare dell’allarme e il mio arrivo nel locale. Ma i ladri avevano già preso il bottino ed erano scappati. Non sappiamo davvero più cosa fare».
I ladri hanno tentato il colpo anche al Caffè Leonardo in via Rimini ma come confermato dal titolare del bar «non sono riusciti ad entrare». Assalto invece riuscito ad un negozio di distribuzione automatica di merendine e caffè in via Roubaix. Qui hanno subito trovato la cassaforte dalla quale hanno rubato contanti, documenti e contratti con clienti e fornitori. Anche in questo caso i malviventi sono passati dalla porta sul retro per entrare nel locale.
Il sospetto da parte dei commercianti è che gli autori dei colpi siano sempre gli stessi. Forse una banda organizzata, vista la velocità d’esecuzione degli assalti.