L'affondo di Rossi: "Vergognosi i privilegi della Sicilia"

Il governatore attacca i vantaggi dello statuto regionale autonomo: "Noi siamo la regione più boscosa d'Italia e abbiamo 600 forestali, loro 30mila"

Enrico Rossi

Enrico Rossi

Pisa, 7 maggio 2015 -  "Vergognoso, si': concordo": Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, ha aderito cosi' a chi gli chiedeva se i privilegi della regione Sicilia non siano eccessivi, anzi appunto vergognosi. "Siamo la regione piu' boscosa d'Italia", ha commentato Rossi, "e abbiamo 600 forestali, in Sicilia ne hanno 30 mila. Dobbiamo ridiscutere le prerogative delle Regioni a statuto speciale, non dico abolirle ma ridiscuterle profondamente. La spesa pubblica in queste Regioni e' imparagonabilmente piu' alta rispetto a quella delle Regioni ordinarie. La Sicilia e' una vergogna".

"Non dico azzerare i principi di autonomia, ma si lascia agire solo chi dimostra di saperlo fare, di essere bravo, gli altri no. Un maggiore equilibrio mi sembrerebbe doveroso. Un'azienda di autonoleggi ci ha detto che stava per trasferirsi in Trentino perché lì le tasse di immatricolazione sono più basse, perché? Li abbiamo convinti a restare ma rasentando il possibile della finanza regionale".