Arcola, (La Spezia), 21 settembre 2017 - STOP ai Tir. Scatta il prossimo giovedì il divieto di transito per autotreni e autoarticolati, tutti i giorni dalle 7 alle 19, sulla strada provinciale 432, via Ameglia fino all’intersezione con la strada provinciale 331, nel centro abitato di Romito. E’ arrivata dunque la tanto attesa ordinanza di interdizione, sperimentale per tre mesi quindi in vigore fino alle ore 24 del 15 dicembre, e firmata dal comandante della polizia municipale di Arcola Luigi Bonotti. I mezzi pesanti da Marina di Carrara potranno quindi raggiungere la statale Aurelia ad Arcola, transitando per Viale 25 Aprile di Sarzana, sempre che non vogliano utilizzare il raccordo autostradale. Per l’amministrazione comunale di Arcola, che ha recepito le ripetute istanze dei residenti e dei comitati Cittadini di Romito e di zona 3, promotori di una raccolta firme che ha traguardato 433 adesioni, il provvedimento si è reso necessario «per la tutela della sicurezza della circolazione veicolare e pedonale in via Ameglia all’interno del centro abitato di Romito Magra».
IN quel tratto di strada, mediamente, transitano oltre 30 autotreni o autoarticolati all’ora e nel centro abitato di Romito Magra la carreggiata stradale risulta, a detta degli uffici comunali, inadeguata per il transito dei mezzi pesanti in considerazione dell’ingombro e dei margini di manovra dei mezzi pesanti, dell’assenza di marciapiedi e di banchine pedonali e della presenza di abitazioni e di negozi che insistono sulla stessa strada. Troppo pericoloso, dunque, per l’incolumità pubblica, consentire il transito di Tir su una carreggiata tra l’altro molto utilizzata dai pedoni, sopratutti bambini. Sono esclusi dal divieto gli autotreni e gli autoarticolati diretti o provenienti da attività commerciali o artigianali o cantieri edili che insistono in zone raggiungibili esclusivamente transitando sulla Sp 432: i camionisti ‘obbligati’ a transitare sulla provinciale che dal 28 settembre risulterà off limits ai mezzi pesanti, dovranno esibire un’apposita autorizzazione che verrà rilasciata dalla polizia municipale di Arcola.
UNA vittoria, dunque, per il comitato di zona 3 e per il comitato Cittadini di Romito, che, nei mesi passati, avevano promosso una raccolta di firme proprio nel tentativo di rendere quella strada provinciale fruibile e maggiormente sicura. Una mezza vittoria, invece, per Piero Adorni, coordinatore spezzino di Trasportounito, il sindacato degli autotrasportatori, combattivo sul fronte dello stop al transito dei tir sulla Statale Aurelia, ad Arcola. Il sindacalista infatti sostiene che l’interdizione al transito dei mezzi pesanti sulla provinciale di Romito sia sempre un palliativo, in quanto, per lui, il vero problema di sicurezza consiste nel “via vai” continuo di Tir sull’Aurelia, un tratto di statale che ha contato troppi incidenti, alcuni mortali.
Laura Provitina