di Laura Valdesi

Siena, 21 gennaio 2014 - Grandi novità in arrivo nella commissione veterinaria comunale: un componente  di vecchia data, con forte probabilità Marco Reitano, lascerà il posto ad una new entry per garantire la rotazione invocata dalle dirigenze già nel 2011.

Occorre  poi valutare attentamente se  abbandonare lo screening del sangue con il metodo Elisa (già effettuato non più a Pisa ma all’Istituto zooprofilattico  di Roma) per un altro e con quali ricadute anche sotto il profilo della responsabilità, in primis per i proprietari dei mezzosangue. Quanto alle piste per l’addestramento, tre (Mociano, Monticiano e Pian delle Fornaci) sono troppe da mantenere per le casse del Comune. Anche se, è stato rilevato nel corso della riunione svoltasi ieri sera fra sindaco, responsabile dell’Ufficio Palio Susanna Fratiglioni e  capitani,  che  quella del Tamburo, quanto ad affitto, incide di meno. I dirigenti ma anche i fantini vorebbero conservare invariati gli  appuntamenti in Val di Merse.


La parola  «risparmio» l’ha fatta da padrona in una riunione  che avrà il girone di ritorno a fine gennaio «dopo che — spiega il decano dei capitani Maurizio Vanni della Giraffa —      il 27 avremo valutato fra noi la situazione illustrata, formulando delle contro-proposte».
Intanto si delineano le dediche dei Palii 2014: quello di luglio sarà per i 70 anni della Liberazione, ad agosto in onore del poeta Mario Luzi