Siena, 20 maggio 2017 - Da ieri Obama e la moglie Michelle sono in vacanza nelle Crete. Il jet dell’ex presidente della Casa Bianca, scortato da sei caccia, è atterrato all’aeroporto militare di Grosseto alle 13,20 e pochi minuti dopo la carovana presidenziale è partita in auto con destinazione Borgo Finocchieto, nella campagna di Buonconventocon vista sui filari del Brunello, dove gli Obama rimarranno fino a mercoledì ospiti dell’ex ambasciatore americano a Roma John Phillips.
Ecco le foto di Borgo Finocchieto, la residenza da mille e una notte dove soggiornano gli Obama:
Giornalisti, fotografi e cameramen erano appostati da due o tre ore a 300 metri dal resort del 1200 dove la coppia trascorrerà le vacanze. Oltre non si poteva andare. Tutte le strade di accesso alla lussuosa dimora storica erano chiuse e pattugliate da polizia e carabinieri. Un servizio d’ordine imponente che ha creato una zona «rossa»; alla quale senza mostrare i documento non potevano accedere nemmeno i dipendenti del prestigioso residence.
Passando dalla Siena-Grosseto e poi dalla Cassia, il corteo di auto è arrivato a Borgo Finocchieto alle 15,15: 12 auto di scorta più la Chevrolet nera con i vetri oscurati con a bordo l’ex presidente e Michelle. Mentre dall’alto un elicottero della polizia sorvegliava la zona. Ricevuti direttamente dallo stesso ex ambasciatore, Obama e signora, per quanto un po’ affaticati dal viaggio, hanno avuto parole di meraviglia per la bellezza del luogo dove rimarranno fino a mercoledì in quella che sarà una vacanza blindatissima con al massimo una o due uscite in auto con la scorta per rispondere ai numerosi inviti giunti agli Obama e consorte, tra cui quello del sindaco di Siena Bruno Valentini per andare a vedere la Maesta di Simone Martini. Che, essendo in restauro, Barack e Michelle potranno ammirare da pochi centimetri.
Non ci sono in programma incontri istituzionali, ma non è da escludere (anzi, viene data più che probabile) una cena a Firenze con Matteo Renzi e la moglie a cui potrebbe partecipare anche l’attuale sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella.
Per motivi di sicurezza su spostamenti e incontri regna il massimo riserbo, come del resto poco trapela sulle giornate degli Obama in questo luogo che ha fatto innamorare tanti celebri personaggi del mondo della politica e dello spettacolo. Sapendo della passione per l’orto della signora Obama, il resort le ha fatto trovare al suo arrivo (preparato dalla ditta Rabazzi di Buonconvento) un orto vero e proprio: vasche rialzate con vari ortaggi che Michelle ha molto gradito.
Come gradiranno, lei e il marito, la pasta con il sugo di verdure (gli Obama, si sa, non amano la carne) che si vedranno portare in tavola già oggi.