
L'arrivo vittorioso di Brigante su Porto Alabe (foto Paolo Lazzeroni)
Siena, 16 agosto 2017 - Il Palio dell'Assunta 2017 è stato vinto dalla Contrada dell'Onda con Carlo Sanna (nella foto) detto Brigante su Porto Alabe. Non vinceva dal 16 agosto 2013 con Tittia. Per Brigante è il primo palio vinto così come per il sauro di 9 anni, per l'Onda è il quarantunesimo successo.
La Chiocciola con Elias Mannucci detto Turbine con Solu Tue Due era stata ampiamente in testa (per due giri e mezzo), poi il sorpasso dell'Onda che di potenza va a prendersi la testa della carriera e mantiene fino alla vittoria. Sono caduti al primo San Martino sia l'Istrice con Mari che la Torre con Tittia, poi anche il Bruco con Trecciolino e Oca con Bighino.
Incontenibile la festa dei contradaioli dell'Onda, che dopo la vittoria si sono diretti in Duomo tra cori di giubilo, lacrime e abbracci.
Il Drappellone della Madonna Assunta, realizzato dall'artista anglo-americana Sinta Tantra, è stato dedicato al bicentenario della nascita di Giovanni Duprè, che era proprio della contrada dell'Oca.