Siena, 6 ottobre 2011 - L'anno scorso il tema fu la famiglia, quest'anno si parla di giovani e crisi al seminario annuale dell'Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà. Nell'abbazia di Spineto a Sarteano sulle colline senesi, una sessantina di parlamentari di tutti gli schieramenti si ritrovano per discutere delle sfide poste dalla crisi. I lavori sono a porte chiuse e ospite d'onoredel secondo giorno sarà il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi. Il seminario si apre con un dialogo sul recente intervento di Papa Benedetto XVI al Bundestag tra Andrea Simoncini, costituzionalista dell'Università di Firenze, e il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio.

 

La mattinata di venerdì 7 sarà dedicata interamente al tema 'giovani e crescita', con gli interventi di Draghi e di Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Sin dalla fondazione, l'attività scientifica e di ricerca che supporta l'Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà è affidata proprio alla Fondazione presieduta da Vittadini.

 

L'iniziativa di Sarteano, promossa da Maurizio Lupi ed Enrico Letta, ha come ispirazione lo stesso spirito dell'incontro organizzato dall'Intergruppo il 21 agosto scorso al Meeting di Rimini con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Saranno a Spineto parlamentari di diversi partiti, da Beppe Fioroni del Pd a esponenti del Pdl.

 

L'Intergruppo Parlamentare è nato nel 2003 "come un tavolo di discussione bipartisan ideato per creare un dibattito trasversale sul tema della sussidiarietà", come ricorda Lupi sul suo sito. "L'obiettivo principale del lavoro dell'Intergruppo è promuovere l'iniziativa privata dei cittadini in forme di autorganizzazione per sperimentare un rapporto più evoluto fra programmazione statale e soggetti privati", spiega il vicepresidente della Camera, e "le diverse nature politiche dei promotori dell'Intergruppo ne hanno fatto un caso singolare nel panorama italiano".