Toscana, 24 ottobre 2012 - Il Ministero della Salute e l'Aifa hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis, multinazionale farmaceutica svizzera che ha da anni una sede proprio dedicata ai vaccini a Siena.
I vaccini vietati sono ''Agrippal; Influpozzi sub unità; Influpozzi adiuvato; Fluad, prodotti dall'azienda Novartis".
L'Aifa, ''sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate. Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione''.
Intanto, ''Ai cittadini - spiega una nota - è richiesto di non acquistare e non utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione".
Inoltre, l'assessore toscano al diritto alla salute Luigi Marroni ha fatto sapere che il vaccino antinfluenzale della Novartis non è mai stato distribuito nelle Asl toscane. "Ne avevamo ordinate quasi 400.000 dosi, ma le stavamo ancora aspettando. Il ministero della Salute e l'Aifa ne hanno disposto il blocco".
A distanza di una settimana dal ritiro del vaccino dell'azienda farmaceutica Crucell, Luigi Marroni interviene di nuovo per informare e tranquillizzare i toscani a proposito del ritiro cautelativo imposto da Ministero e Aifa del vaccino antinfluenzale della Novartis. In Toscana ne sarebbero dovute arrivare 385.520 dosi, che però non sono mai arrivate. "Terremo costantemente informati i cittadini sull'evoluzione della vicenda vaccini - assicura l'assessore - e sull'effettiva disponibilità di dosi nei prossimi giorni".
Intanto, la Novartis Vaccines "ha già provveduto a fornire alle autorità competenti un documento di valutazione a supporto dell'efficacia, della qualità e della sicurezza dei vaccini" antinfluenzati bloccati a scopo cautelativo e "sta collaborando con ministero della Salute e Aifa per comprendere le ragioni di questa decisione che riguarda il solo mercato italiano". Lo rende noto l'azienda farmaceutica in una nota.
E sottolinea: "E' preciso impegno di Novartis rendere disponibili vaccini innovativi e affidabili, che rispondano ai più alti standard previsti dai processi di produzione e controllo qualità. Sarà cura dell'azienda fornire ulteriori aggiornamenti non appena disponibili".
Novarts rende noto infine che il ministero della Salute le ha comunicato il blocco del vaccino antinfluenzale "in attesa di ulteriori indagini e approfondimenti".
© Riproduzione riservata