RICCARDO GALLI
Calcio

Fiorentina, Corvino ha scelto l’esterno: è Emre Mor del Borussia

Jesé (Psg) si può ancora fare. Simeone, il Genoa non molla. Eysseric, slittano visite e firma: il Nizza lo blocca fino a giovedì

Emre Mor è nel mirino della Fiorentina

Emre Mor è nel mirino della Fiorentina

Firenze, 1 agosto 2017 - Il caso Kalinic sembra ancora senza una via d’uscita? Corvino non si dispera. Anzi. Il dirigente viola accantona (per un attimo) la questione del centravanti per concentrarsi sul problema della corsia esterna. Così, mentre il Nizza ha rinviato la partenza di Eysseric per l’Italia, almeno fino a giovedì a causa di preliminari di Champions, ieri il "Corvo" si è mosso con decisione in altre due direzioni. La prima, quella a sorpresa, lo ha visto mettersi in contatto con il Borussia Dortmund per l’esterno Emre Mor (classe 1997), passaporto turco e danese che appena una decina di giorni fa doveva trasferirsi in prestito al Liverpool. L’operazione con gli inglesi pare sia finita in un nulla di fatto proprio a causa della Fiorentina che evidentemente punta all’acquisto a titolo definitivo del giocatore.

IL PREZZO? La prima indiscrezione parla di un accordo possibile sulla base di 12 milioni di euro. Emre Mor fu riscattatato appena un anno fa dal Nordsjaelland per 9 milioni e mezzo di euro. L’investimento sul giocatore turco-danese, appare così al momento la mossa più importante (in entrata) dell’estate della Fiorentina, in attesa appunto di risolvere la questione relativa all’attaccante e per esattezza a Simeone.

I RAPPORTI fra la Fiorentina e il Borussia sono buoni e Corvino avrebbe formulato la proposta d’acquisto sabato 22 luglio con una proposta economica di 10 milioni che poi il club tedesco (tre giorni dopo) ha fatto salire a 12 milioni. L’altra pista seguita da Corvino è quella aperta con il Psg qualche settimana fa. Il prestito di Jesè non sembra più una missione impossibile e molto probabilmente il club francese sta andando incontro alla Fiorentina anche sulla questione ingaggio. Insomma, con una compartecipazione allo stipendio di Jesè, Corvino potrebbe tornare in pole per arrivare al giocatore.

UN INTRECCIO tutto spagnolo potrebbe favorire l’arrivo a Firenze di Kranevitter dall’Atletico Madrid che, in attesa di poter sbloccare il mercato in entrata (con l’inizio del 2018) andrebbe a chiudere l’operazione con la Fiorentina portandosi a casa – in realtà parcheggiandolo al Betis Siviglia – Badelj. L’affare metterebbe d’accordo i due club sia sul piano economico che su quello tattico. Kranevitter prenderebbe esattamente il posto di Badelj nella nuova Fiorentina. Detto di Kalinic (se ne riparlerà nel weekend), a che punto siamo con la posizione di Simeone? Il Genoa è pronto a fare tutto – e subito – con la Fiorentina. Le posizioni d’altra parte sono chiare da tempo. Il problema però rimane la valutazione che per i rossoblù è quella giusta (25 milioni) e che la Fiorentina considera troppo elevata. Difficile stabilire chi fra i due è disponibile a fare un piccolo passo indietro. Senza il quale, è naturale, il tormentone del Cholito sembra destinato a continuare ancora per diverso tempo.