Grosseto, 22 aprile 2011 - Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso della lista di centrodestra (che
candida a sindaco Sandra Mainetti) di Castiglione della Pescaia, non ammessa alle amministrative di maggio per errori nella compilazione delle liste. A Castiglione della Pescaia, il centrodestra amministra la città da 10 anni: il sindaco uscente e' infatti la deputata del Pdl, Monica Faenzi. In corsa restano al momento solo due liste di centrosinistra, una facente capo al Pd e l'altra all'Idv. Entro martedì il centrodestra farà ricorso al Consiglio di Stato.per alcune difformità emerse durante la verifica dopo la sua presentazione è attesa per la giornata di oggi. Nel corso dell'udienza si è costituito in giudizio, avverso il ricorso presentato dal Pdl, anche il promotore di una lista civica di centrosinistra in corsa per le elezioni comunali di Castiglione della Pescaia.
"Non è concepibile che in un Comune la forza che per 10 anni ha espresso il governo della città, e che e' il primo partito, non possa correre. E' una gara democraticamente falsata''. Lo ha detto il coordinatore del Pdl toscano Massimo Parisi in merito alla decisione del Tar della Toscana che, respingendo il ricorso, ha confermato l'esclusione della lista di centrodestra 'Per Castiglione' dalle prossime elezioni comunali di Castiglione della Pescaia (Grosseto). La lista candida a sindaco Sandra Mainetti e vede come capolista il sindaco uscente e portavoce del Pdl regionale l'on. Monica Faenzi.
''Confidiamo nel ricorso al Consiglio di Stato - ha aggiunto Parisi -, non si tratta di una lista improvvisata che si è presentata all'ultimo momento, ma di una forza che ha retto per 10 anni la città''. Quanto alla possibilità di presentare un esposto per ''danno di immagine'', secondo quanto annunciato ieri da Faenzi, Parisi ha sottolineato che ''è una decisione che spetta al Pdl locale e alla stessa Faenzi ma second quanto mi e' stato raccontato ci sono i termini perche' si faccia chiarezza su quanto accaduto''.
'Il Tar ci ha dato torto, ma in qualche modo ce l'aspettavamo. Non perdiamo comunque la speranza ed è già pronto il ricorso al Consiglio di Stato che presenteremo entro martedi''. Lo afferma, in una nota, il sindaco uscente di Castiglione della Pescaia (Grosseto), Monica Faenzi - 'Non ci arrenderemo lo faremo per il 52% dei castiglionesi (oltre 2700 persone su 5000 votanti) che senza la lista di centrodestra rimarrebbero senza partito di riferimento e non andrebbero a votare''.
© Riproduzione riservata