Firenze, 23 novembre 2011 - La Toscana ancora terra amatissima dal cinema. Non soltanto da quello europeo e americano più "convenzionale", ma anche da quello dei paesi emergenti come Cina ed India. Proprio l'India e Bollywood, il grande sistema di produzione dei film indiani, hanno scelto Lucca, Volterra e Monteriggioni per le riprese di Rajapattai. Il film è prodotto da PVP Cinema, una delle maggiori case di produzione dell'industria cinematografica Tamil e Telegu.

Protagonisti la star indiscussa Vikram e Deeksha Seth, finalista a Miss India 2009. Vikram è uno dei principali attori del cinema indiano. Presente sul set dal 1990, recita in film in lingua Tamil.

The China Story è invece il titolo della fiction tv diretta da Kong Sheng, un professionista di primo livello e vincitore di vari premi nel suo paese. Prodotta dal colosso CCTV-1, il primo canale televisivo di Stato cinese, la fiction sarà girata fino a metà dicembre a Lucca e dintorni. La serie tv racconta trent'anni di vita di una donna cinese che arriva in Italia tredicenne.

Le previsioni sono che il prodotto televisivo sarà seguito da circa 1 miliardo di spettatori cinesi, che si appassioneranno alle vicende raccontate in ben 40 puntate. Una produzione importante che può contare su un budget di circa 14 milioni dollari.

Per le produzioni italiane, sono appena terminate a Siena le riprese del film L'inquinamento, la prima prova dietro la macchina da presa dell'attore Luigi Lo Cascio, noto al grande pubblico per sue interpretazioni in ruoli drammatici e in film impegnati, come I Cento passi e La meglio gioventù, di Marco Tullio Giordana e Noi Credevamo di Mario Martone.

Dalla Toscana del vivere sano, alla Toscana del buon vino in versione mistery, con il lungometraggio Terroir, scritto e diretto da John Jopson.

Si ride e si sorride con il film Sarebbe stato facile, la prima commedia di Graziano Salvadori nel ruolo di regista, prodotta da Mediterranea Productions, le cui riprese inizieranno a breve. Nel cast, oltre al regista, Niki Giustini, Katia Beni, Beatrice Maestrini, Luca Ward, Cristina De Pin, Nando Morra, Gaetano Gennai, Novello Novelli.

Stefano Lorenzi, dopo esser stato protagonista al Festival di Venezia del corto The Cricket, torna a firmare un corto, prodotto da Wop Film. Se il lavoro presentato a Venezia era interamente girato all'aeroporto Galilei di Pisa, il nuovo corto è interamente girato all’interno dello stabilimento termale Tettuccio, di Montecatini Terme.

Dal corto alla videoclip: la band livornese Appaloosa, nata dall'incontro artistico tra Enrico Pistoia e Niccolò Mazzantini, ha appena terminato di girare ad Arezzo (presso l’Habitat Skatepark), il suo video musicale, prodotto da The Black Limbo Collective, un collettivo di giovani aretini che hanno fatto esperienza negli Stati Uniti su set internazionali.

Tra i progetti in cantiere una segnalazione speciale merita Hydra, una fiction di fantascienza creata per il web da un gruppo di giovanissimi (under 25) in Valdarno.