Terni, 20 maggio 2011 - Si sarebbe finto anche organizzatore di una fantomatica manifestazione chiamata ''Eventi Moda Firenze'' dell'attrice Lucrezia Lante della Rovere un ternano di 47 anni arrestato dai carabinieri di San Gemini perché ritenuto responsabile di una quindicina fra truffe e furti realizzati a danno di anziani e commercianti in tutta l'Umbria. Secondo la ricostruzione dei fatti da parte dei carabinieri, l'uomo, già inquisito in passato, con modi affabili e distinti era solito farsi consegnare le merci dai negozianti lasciando a garanzia
documenti o carte di credito scadute.

Oppure, con la scusa di voler cambiare banconote di grosso taglio, si faceva consegnare, anche da persone fermate per strada, somme variabili tra i 100 e i 500 euro, per poi darsi alla fuga. Gli episodi - 15 truffe, due furti e una rapina per un valore totale di 4mila euro circa - sarebbero avvenuti soprattutto a Terni, oltre che a San Gemini, nell'Amerino e a Perugia. Ad una venditrice di arredamenti del capoluogo umbro, ad esempio, l'uomo aveva detto di essere l'organizzatore della manifestazione - in realtà inesistente - ideata da Lucrezia Lante della Rovere, facendosi consegnare gli arredi per vetrine e stand prima di far perdere le proprie tracce.

Dalle indagini è risultato che il presunto truffatore si documentava prima di agire, in modo da fingere di conoscere da tempo le sue vittime e poterle trarle in inganno. Quando le truffe non andavano a buon fine, sempre secondo i carabinieri, il ternano minacciava le vittime fingendo di essere un appartenente alla Banda della Magliana. Quando l'uomo, che si era reso irreperibile girovagando per l'Umbria ospite di conoscenti o truffando albergatori, è stato rintracciato a Narni, aveva con sé un assegno già compilato con un importo di 250 mila euro, del quale era stato denunciato lo smarrimento. Con esso, sospettano i carabinieri, l'uomo si stava preparando a un'altra truffa. Il quarantasettenne è ora nel carcere di Sabbione.