Terni, 15 luglio 2013 - In Umbria 288 ragazzi sono pronti a partire per il Brasile per la Giornata mondiale della gioventù sulla scia dell'entusiasmo sollevato da Papa Francesco. E' la Conferenza episcopale umbra a comunicare il numero esatto della delegazione umbra che raggiungerà il Paese del Sudamerica con due voli in partenza nelle prossime ore dall'aeroporto di Bologna. I 288 umbri saranno accompagnati da nove sacerdoti e 6 seminaristi: tutta la ledelgazione rappresenterà le otto diocesi dell'Umbria.

Il 21 luglio prossimo saranno raggiunti dall'arcivescovo di Perugia monsignor Gualtiero Bassetti, presidente della Ceu. Bassetti sarà impegnato a tenere delle catechesi a diverse centinaia di giovani italiani (a Rio saranno più di 7.000) in preparazione dell'incontro con Papa Francesco, nei giorni dal 25 al 28 luglio. I giovani umbri arriveranno in Brasile domani, ospiti delle famiglie di alcune parrocchie della città di Maricà, nell'arcidiocesi di Niterò, vicina a quella di Rio de Janeiro.

Saranno accolti dal parroco, don Marco, un sacerdote brasiliano, che, quando era a Roma per perfezionare i suoi studi teologici, nella fine settimana veniva in Umbria, a Terni, ad esercitare il suo ministero sacerdotale.

E' prevista una 'serata umbra', dove i giovani della terra di San Francesco, San Benedetto e santa Rita avranno modo di presentare la realtà delle Chiese umbre con testimonianze e video".