Ciak, si gira il cinepanettone: riprese all'aeroporto di Perugia

Mario Fagotti (Sase): "Bella pubblicità per tutta la regione"

Ricky Memphis (LaPresse)

Ricky Memphis (LaPresse)

Perugia, 8 settembre 2015 - I passeggeri che ieri hanno transitato tra i gate dell’aeroporto San Francesco d’Assisi si sono imbattuti anche nelle cineprese di una troupe cinematografica molto famosa. L’aerostazione disegnata da Gae Aulenti si è infatti trasformata per tutto il giorno nel set del nuovo film, firmato da Carlo Vanzina. Si tratta di "Miami beach", la cui uscita, con tutta probabilità, è prevista per la fine dell’anno. Nel cast ci sono Ricky Memphis, Max Tortora e Paola Minaccioni. Alle riprese hanno partecipato anche una sessantina di comparse selezionate da un’agenzia di comunicazione umbra, che ha ingaggiato, sembra, pure le ex Miss Umbria Rebecca Antonini e Martina Ragni. Ma come mai Vanziana ha scelto proprio lo scalo umbro? E la Sase, la società che gestisce l’aeroporto, quando ha saputo che i riflettori di Miami Beach avevano puntato proprio il san Francesco, come si è comportata?

"La produzione – spiega il presidente della Sase, Mario Fagotti – ci ha chiesto la disponibilità degli spazi da diversi mesi. Ma prima di dare il nostro “ok” abbiamo dovuto chiedere il parere dell’Enac (l’Ente nazionale regolatore delle attività di trasporto aereo in Italia), che ci ha dato l’autorizzazione". Per il San Francesco, che proprio in questi giorni ha fornito i dati aggiornati sul traffico dei passeggeri, ed è stato un vero boom, l’operazione non può che avere avuto risvolti positivi.

"Non tanto in termini di business (c’è stato un rimborso spese per le pulizie e una cifra forfettaria è stata corrisposta per il personale a disposizione della troupe) – precisa l’ingegner Fagotti – ma piuttosto per le ricadute d’immagine dello scalo e per tutta la nostra bellissima regione. E’ chiaro che diventare protagonisti di un set, anche se solo per un giorno, non può che farci piacere. E penso che anche l’Umbria, attraverso il film, avrà una vetrina di tutto rispetto".

Silvia Angelici