Torna "Guerre Stellari": esplode la febbre in città

Anteprime tra giochi e battaglie al laser

Gli attori di «Star Wars» capitanati da Harrison Ford hanno creato un mito

Gli attori di «Star Wars» capitanati da Harrison Ford hanno creato un mito

Perugia, 15 dicembre 2015 - ANCHE PERUGIA si mobilita per le nuove... «Guerre stellari». E si prepara con entusiasmo, a suon di anteprime, eserciti di fans in costume, giochi di ruolo e improvvisazioni di fumetti, al «Risveglio della forza». Già perché domani esce in tutta Italia il settimo capitolo della celeberrima saga di «Star Wars». E la città è in prima linea per festeggiare in grande stile l’evento.

PER «STAR WARS Episodio VII: Il Risveglio della Forza» si prevedono incassi da capogiro, in linea con una mastodontica campagna promozionale. A Perugia il film uscirà in tre cinema, il PostModernissimo (che celebra così il ritorno di un blockbuster in centro storico) e nei due multiplex, l’Uci Cinemas di Centova e lo Space Gherlinda di Ellera. Tutti e tre hanno confezionato iniziative speciali per il pubblico.

CI SONO le anteprime assolute, di mattina. L’Uci prevede domani due proiezioni, alle 10 in 3D e alle 11.30. «Le prevendite stanno andando a gonfie vele», spiegano dalla direzione. Al PostModernissimo l’appuntamento è alle 11.30. «E solo in prevendita siamo quasi a quota 100 presenze, aspettiamo tanti giovani», commentano i quattro gestori. Al Gherlinda lo ‘spettacolo’ si concentra nel pomeriggio. Perché è qui che si è dato appuntamento lo «Star Wars Club Perugia» che dalle 16 alle 20 aspetta i fans nel foyer della multisala e all’interno del centro d’intrattenimento dove proporrà animazioni, coreografie, costumi, dimostrazione gratuita di giochi.

La festa prosegue al PostModernissimo, che per tutto il week-end affianca alle proiezioni varie iniziative collaterali. Venerdì ci sarà alle 18 «The people vs George Lucas», documentario inedito in Italia sul tempestoso rapporto tra pubblico e Lucas, e alle 21.30 l’incontro con Lorenzo Ceccotti, ‘fumettista dell’anno’ a Treviso Comics che parlerà del design alla base della saga.

IL DISEGNO esplode il giorno dopo, sabato, con «Becoming Darxide»: oltre 20 disegnatori metteranno in gioco la loro arte per realizzare originali illustrazioni collettive in un live drawing ispirato ai personaggi della saga e scandito da musiche interpretate dal vivo dal programma web radio «Becoming X». Infine domenica ecco «Jedi al PostMod». In occasione delle proiezioni delle 16.30 e delle 19, lo «Star Wars Club Perugia» organizza uno spettacolo di coreografie e combattimenti con spade laser, una vera e propria battaglia stellare sulle scale di via del Carmine.

SOFIA COLETTI