
Bambini maltrattati
Terni, 14 dicembre 2015 - Botte e minacce ai figli di 7 anni. "Se parli ti ammazzo" diceva la mamma al piccolo prima di lasciarlo alla scuola. I carabinieri hanno arrestato lei e il suo convivente per maltrattamenti in famiglia. Maltrattamenti che gli inquirenti hanno definito "continuati".
"La misura cautelare - è stato detto in conferenza stampa - scaturisce dai gravi comportamenti posti in essere dagli indagati che i militari, seguendo le indicazioni del Pubblico Ministero titolare del relativo fascicolo processuale, Dottoressa Elisabetta Massini, hanno accertato con una accurata ma rapida attività investigativa.
La delicata indagine, partita da una segnalazione dei Servizi Sociali che hanno raccolto una serie di problematiche nella gestione dei minori pervenute sia dall’assistente sociale, che dall’ambito scolastico e sanitario, nonché da alcuni conoscenti della coppia, ha accertato che i figli degli arrestati vivevano in una situazione familiare assolutamente inadeguata caratterizzata da continui e gratuiti maltrattamenti da parte dei genitori.
"I due minori, entrambi in tenera età e gravati da patologie per le quali sono destinatari di una pensione di invalidità, erano trattati con violenza fisica, verbale e psicologica. Oltre a essere oggetto di botte, parolacce e minacce, non ricevevano dai genitori nessuna cura né della persona né morale. Accuditi in maniera superficiale e inadeguata solo da un’amica convivente della coppia, i bambini, costretti a vivere in un appartamento tenuto in scarse condizioni igienico-sanitarie, erano malnutriti, non curati nella pulizia personale e assolutamente abbandonati a loro stessi. I conviventi, di fatto figure genitoriali del tutto assenti tanto da rimanere indifferenti ai chiari segnali di bisogno di affetto e protezione dei loro figli, non li coinvolgevano in alcuna normale e necessaria attività educativa o ludica, relegandoli spesso nella loro cameretta". Questi gli inquietanti particolari emersi nella conferenza stampa al comando provinciale dei carabinieri di Terni.