Viareggio, 10 novembre 2010 - La Regione ''dia risposte rapide'' sull'attuazione dell'accordo di programma firmato nel 2006 per salvare il lago di Massaciuccoli''. Altrimenti ''è opportuno'' che ad occuparsi del lago al tracollo sia ''una figura garante del rispetto dei tempi''. E' il documento votato all'unanimità dai consigli comunali di Viareggio, Massarosa e Vecchiano, che si sono riuniti sulle sponde del Massaciuccoli per un consiglio comunale
congiunto voluto dal sindaco di Viareggio, Luca Lunardini.
Niente commissario insomma come chiedeva Viareggio, ma la richiesta di ''fare presto''. L' iniziativa è nata per sollecitare una cura al lago amato da Giacomo Puccini, minacciato da una alga killer che in un primo momento aveva fatto temere anche per la salute di chi frequenta lo specchio d'acqua. Il lago e' cosi' eutrofizzato che sono sparite anche le rane.
Il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini è rimasto sorpreso dell'assenza dei rappresentanti della Regione. ''Ringrazio tutti gli altri Enti presenti, Ente di bacino, Consorzio di Bonifica,Parco, comuni di Massarosa e Vecchiano, però visto che il presidente del consiglio comunale, Paolo Spadaccini aveva invitato la Regione ci aspettavamo qualcuno presente, a titolo personale c'era invece il consigliere regionale, Giovanni Santini.
© Riproduzione riservata