REDAZIONE VIAREGGIO

"Scusi il suo cane è senza guinzaglio" e lei lo prende a borsate in testa

Pietrasanta: il racconto di Paolo Lenzoni

 Paolo Lenzoni

Paolo Lenzoni

Pietrasanta, 8 settembre 2016 - «Mi scusi, il suo cane è senza guinzaglio». E la padrona, in tutta risposta, lo prende a borsate in testa. Dopo un’estate liscia come l’olio, inclusi i gavettoni di Ferragosto, essere aggrediti a questo modo solo per aver fatto il proprio dovere non è il finale di stagione che ci si augura. E’ successo ieri verso le 8 allo storico bagnino del bagno «Antonio» di Tonfano Paolo Lenzoni, il quale ha poi raccontato l’accaduto ai carabinieri di Marina, ma senza sporgere denuncia.

Protagonista, in negativo, una coppia di turisti lombardi di circa 60 anni, da diversi giorni nel mirino di bagnini e concessionari. «Litigano con tutti – racconta Lenzoni – per il semplice fatto che se ne infischiano delle regole e portano il loro pastore tedesco in spiaggia senza guinzaglio né museruola. Stamani (ieri, ndr) sono stati redarguiti da altri miei colleghi dopo che la bestiola aveva fatto i suoi bisogni sulla sabbia senza che loro li raccogliessero».

Finito il battibecco, la coppia ha proseguito indisturbata ed è passata davanti a Lenzoni: «Anch’io ho fatto notare che ci sono delle regole da rispettare. Ma quando ho detto che avrei chiamato i vigili la donna prima mi ha insultato e poi ha afferrato la borsa e me l’ha sbattuta in testa più volte, finché non le ho bloccato il braccio: ci sono diversi testimoni. Al mio bagno i cani sono accettati ma per colpa dei padroni spesso accadono cose spiacevoli, vedi i palloni dei bimbi bucati o i bisogni fatti in mare».

d.m.