REDAZIONE VIAREGGIO

"Minori e disabili non pagheranno la tassa di soggiorno"

La delibera per la modifica del regolamento che stabilirà nuovi limiti e tariffe, è già predisposta e verrà portata all'attenzione della prossima Giunta

L'ex sindaco Giorgio Del Ghingaro

Viareggio, 27 febbraio 2016 - Dalla tassa di soggiorno a Viareggio saranno esentati gli under 18 e i portatori di disabilità grave. La delibera per la modifica del regolamento che stabilirà nuovi limiti e tariffe, è già predisposta e verrà portata all'attenzione della prossima Giunta. Il tutto dovrà poi passare all'approvazione del Consiglio comunale.

"Per l'iter - spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro - prevediamo tempi brevissimi in modo da poter far entrare in vigore il nuovo regolamento già per le vacanze di Pasqua". In pratica non pagheranno l'imposta di soggiorno né i minorenni né i portatori di handicap al contrario di quanto prevede il regolamento attuale che fissa il limite per l'esenzione a 12 anni.

"Tutti gli operatori turistici, dagli alberghi ai campeggi ai balneari, ci hanno chiesto di intervenire sull'imposta - continua Del Ghingaro -: una questione spinosa perché visto lo stato di dissesto è impossibile anche solo diminuire la tariffa". La scelta, spiega il sindaco, "va incontro alle esigenze del settore - commenta ancora il sindaco -: penso ai campeggi che storicamente accolgono famiglie con figli adolescenti, ma anche al turismo giovanile legato ad esempio al mondo dello sport e dell'associazionismo".