Viareggio (Lucca), 27 aprile 2016 - E' stata una signora che si trovava sul pontile di Lido di Camaiore a dare l'allarme: "C'è una barca in difficoltà". Il natante di 8 metri, che batteva bandiera francese, era in evidente difficoltà mentre navigava in direzione del porto di Viareggio. La barca era partita qualche giorno fa dalla Francia e aveva sostato nel porto turistico di Borghetto Santo Spirito.
Fra il mare molto mosso e il forte scirocco non era facile intervenire, ma la Guardia Costiera, a bordo della motovedetta CP 813, in pochi minuti ha raggiunto l'imbarcazione affrontando le onde di un metro e mezzo.
A bordo c'era un francese di 60 anni che aveva già sparato un razzo di segnalazione e che aveva cercato di mettere in mare la zattera di salvataggio, ma senza successo; il 60enne era sotto shock e con una profonda ferita al volto, probabilmente perché era stato colpito dal boma proprio in faccia.
I militari lo hanno imbarcato sulla motovedetta e portato in banchina, dove è stato trasferito su un'ambulanza della Croce Verde di Viareggio inviata dal 118 e portato all'ospedale.
La barca a vela e la zattera di salvataggio, ormai alla deriva, sono spiaggiati poco dopo sul litorale davanti ai bagni Balena e Flora. La Capitaneria di porto insieme ai vigili del fuoco, al Club Nautico Versilia e ai sommozzatori locali della Underwater Service, sono intervenuti per il recupero e la messa in sicurezza della barca, anche per prevenire danni ambientali.
Le operazioni si concluderanno presumibilmente giovedì mattina.