Al via la rassegna "Marzo al femminile"

Bibbona: si rinnova al teatro "La Palestra" l'appuntamento con l'iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità. Questa sera la lettura di poesie "Una vita" e la proiezione del film “Ti do i miei occhi” di Iciair Bollain

Elena Pieri, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bibbona

Bibbona (Livorno), 3 marzo 2017 - Si rinnova l’appuntamento con “Marzo al Femminile”, la rassegna cinematografica organizzata dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’amministrazione e la biblioteca comunale. Si tratta di un’occasione in importante per riflettere e per far riflettere sulle tematiche dell’universo femminile alle quali sono dedicate cinque serate di incontri, ormai un appuntamento fisso nel programma degli eventi bibbonesi. Si comincia oggi, venerdì 3 marzo, alle ore 21, con “Una vita”, una riflessione sulla forza delle donne tra letture di poesie e racconti a cura di Maria L., e a seguire si terrà la proiezione del film “Ti do i miei occhi”, regia di Iciair Bollain. “L’intento – spiega Elena Pieri, presidente della Commissione Pari Opportunità – è quello di aprire un dibattito con la cittadinanza su un tema, la violenza sulle donne, dai contorni indefiniti e preoccupanti. Una violenza che all’interno delle mura domestiche spesso travalica i confini fisici e si presenta subdolamente sotto forma di aggressione verbale e psicologica”.

Elena Pieri che presenterà il filmato autoprodotto e dedicato alla violenza verbale durante la seconda serata della rassegna, venerdì 10 marzo, dopo una breve introduzione sulle origini e la storia della festa dedicata alle donne. A seguire, alle 21.30, la proiezione del film “E ora dove andiamo” regia di Nadine Labaki. La rassegna riprenderà poi il venerdì successivo, 17 marzo alle 21, con la proiezione del cortometraggio “Piccole cose di valore non quantificabile” regia di Paolo Genovesi e, alle 21.30, del film “Revenge” regia di Tony Scott. La lettura di poesie al femminile, dal libro “Pensieri e Parole” aprirà, sempre alle 21, la serata del venerdì 24 marzo, dedicata alla proiezione del film “GrandMa”, per la regia di Paul Weitz mentre, a conclusione della rassegna, venerdì 30 marzo, l’esposizione delle pittrici bibbonesi “Quadri al femminile” a partire dalle ore 21 e, a seguire, proiezione del film “Seraphine”, regia di Martin Provost.

“Cinque serate tutte al femminile – sottolinea il sindaco Massimo Fedeli – che richiedono più che mai la presenza del genere maschile per un confronto di opinioni e punti di vista mai scontati”. Tutti gli eventi saranno ospitati all’interno del teatro “La Palestra di Bibbona con ingresso libero.