Chi è il polacco che ha accoltellato la turista: arrestato in stazione a Milano

L'aggressore della 24enne israeliana è un 25enne clochard in Italia da 8 mesi: ha precedenti in Polonia per furto. Riconosciuto e bloccato da una coppia di carabinieri fuori servizio

Aleksander Mateusz Chomiak nelle immagini delle telecamere della stazione Termini

Aleksander Mateusz Chomiak nelle immagini delle telecamere della stazione Termini

Roma, 3 gennaio 2023 - In Italia da otto mesi Aleksander Mateusz Chomiak era ricercato in tutta Roma, oggi, dopo che con l'ausilio di 1200 telecamere erano stati seguiti i suoi spostamenti iniziali ed era stato identificato: ma lui aveva già preso il treno che lo ha portato in stazione centrale a Milano, dove verso le ore 18  è stato riconosciuto da una coppia di carabinieri (marito e moglie) fuori servizio. L'uomo è ritenuto responsabile dell'accoltellamento avvenuto la notte di San Silvestro alla stazione Termini della studentessa israeliana, Abigail Dresner di 24 anni. In Polonia ha precendeti per furto e lo cercano i genitori che da ottobre non hanno più sue notizie. L'uomo è stato tratto in arresto e condotto presso la caserma Montebello, sede del Nucleo Radiomobile. 

false

 

Precedenti per furto

Il suo nome spunta nel profilo Fb Zaginieni /vermisst che si occupa di cercare persone scomparse. Su Facebook è stata pubblicata anche la foto di un giovane molto somigliante all'aggressore. Chomiak sarebbe ricercato anche in Polonia per un episodio di furto. In un post pubblicato il 14 dicembre si afferma che Alexander è residente a Grudziadz e otto mesi fa è partito per l'Italia dove vive da senza fissa dimora e prima di arrivare a Roma sarebbe passato per Torino, Venezia e Livigno.

L'uomo sarebbe stato ricoverato anche un giorno in ospedale dopo essere "crollato per strada - si legge su Fb - ma il giorno successivo sarebbe stato portato in un centro per senzatetto". La madre "chiede disperatamente qualsiasi informazione", conclude il post

Da ottobre lo cercano i genitori 

Aleksander è un abituale frequentatore della stazione Termini. In Italia ha sempre vissuto di espedienti. Dallo scorso ottobre non avrebbe più alcun contatto con la famiglia che lo sta  ancora cercando.  In Italia, non ha aveva un alloggio e non aveva trovato lavoro, dormiva in treno o in strada, o in edifici dismessi e rifugi di fortuna. 

Aleksander Mateusz Chomiak, occhi azzurri e capelli castano chiaro è alto 180 centrimetri e magro. Le ricerche oggi si erano concentrate in partciolare lungo il Tevere, nelle zone a ridosso del fiume spesso frequentate dai clochard come dimore improvvisate. Ma l'uomo, probabilmente consapevole di essere ricercato, era invece salito su un treno che l'ha portato a Milano.

Turista israeliana accoltellata: Chomiak monitorato in cella