Ciliegia da record del mondo: pesa 33 grammi

Raccolta a Pecetto, nel Torinese, ha sbaragliato i primati del Guinness. L'annuncio di Coldiretti: raccolta straordinaria in un'annata difficile

E' nata in Piemonte la ciliegia record

Una ciliegia da 33 grammi fa segnare un nuovo record del mondo. Lo annuncia Coldiretti: il pregiato frutto di stagione è stato prodotto nell'azienda di Pecetto in provincia di Torino di proprietà della famiglia Rosso presente nei mercati di Campagna Amica. Il primato è stato raggiunto - fanno sapere - seguendo il regolamento del Guinness World Records nato a Dublino nel 1955 e ora con sede a Londra che attraverso i misuratori ufficiali italiani dell'Inrim, l'Istituto nazionale di ricerca metrologica, ha certificato la misura record di 33,0518 grammi con una bilancia precisa al decimillesimo di grammo.

La ciliegia gigante - ricorda Coldiretti - appartiene alla varietà Carmen, a maturazione medio-precoce con pianta di vigore medio-elevato e portamento assurgente, "che quest'anno ha garantito raccolti importanti di dimensioni davvero eccezionali". Il record è stato realizzato in una annata non particolarmente favorevole: il maltempo - ricorda il consorzio - ha infatti decimato la frutta italiana con la perdita di una ciliegia Made in Italy su quattro ed una produzione nazionale complessiva attorno agli 80 milioni di chili, il 25% in meno, secondo stime Coldiretti. Ma "nonostante questo l'Italia è il principale produttore dell'Unione europea con quasi 30 mila ettari coltivati situati per il 62% in Puglia, seguita da Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio".