E' morto a Roma l'olimpionico di scherma Pierluigi Chicca

Nato a Livorno, aveva 79 anni. Campione del mondo ha conqustato il podio in varie olimpiadi degli anni Sessanta. Poi è stato Commissario tecnico anche della Nazionale azzurra di sciabola

SCHERMA_3191784_103231

Livorno, 18 giugno 2017 - Un grave lutto ha colpito nella notte la scherma italiana. Dopo una lunga malattia, è venuto a mancare oggi a Roma il maestro Pierluigi Chicca. Nato a Livorno 79 anni fa, dopo aver vinto il titolo mondiale under 20 a Varsavia 1957, conquistò in pedana due medaglie d'argento e una di bronzo ai Giochi Olimpici di Roma 1960, Tokio 1964 e Città del Messico 1968 nella sciabola maschile a squadre.

Da maestro, ha esportato la scherma azzurra e la sciabola in particolare in Paesi come l'Egitto, Messico, Spagna e Brasile. Proprio come Direttore tecnico ha seguito la Nazionale brasiliana fino ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Fu Commissario tecnico anche della Nazionale azzurra di sciabola dopo i Giochi Olimpici di Sydney 2000 sino a gennaio 2002. Negli ultimi anni, è stato coordinatore di diversi corsi di formazione magistrale promossi dalla Federazione Italiana Scherma, durante i quali non ha mancato di trasmettere la sua grande passione e competenza ai giovani maestri italiani.

"Oggi la scherma italiana e' in lutto, per la perdita di un atleta che ha scritto pagine importanti della sua storia - si legge nella nota della Fis - di un maestro che ha formato atleti in pedana e tecnici, e soprattutto di un uomo appassionato di sport e di scherma in particolare. Il Presidente, il Consiglio federale, i Commissari tecnici, gli atleti della Nazionale e la Segretaria federale, esprimono un sincero e sentito sentimento di cordoglio alla famiglia Chicca".