Giorgia, il testo per Sanremo in rete. Perché la squalifica non dovrebbe scattare

Un noto negozio e distributore di musica romano ha pubblicato sul suo sito la tracklist del nuovo album senza occultare i testi dei brani

Roma, 13 gennaio 2023 - Per Sanremo 2023 è già scattato il conto alla rovescia. Ma tra nomi di ospiti e annunci di co-conduttrici, non mancano anche sorprese a volte spiacevoli. E' il caso dell'incolpevole Giorgia, che oggi ha visto spoilerato il testo del suo brano 'Parole non dette' da Discoteca Laziale. Il negozio e distributore specializzato in musica di Roma ha infatti pubblicato sul suo sito la tracklist del nuovo album della cantante, 'Blu', di cui è già possibile fare il preordine, senza però occultare i testi delle canzoni. Tra questi, al numero 4, appare proprio il titolo sanremese. 

La cantante Giorgia (Fotogramma)
La cantante Giorgia (Fotogramma)

All'errore è stato subito posto rimedio (il testo è stato rimosso), ma la svista ha fatto immediatamente partire voci di possibile squalifica per l'interprete. Cosa che non dovrebbe avvenire, dal momento che la fuga di notizie non è arrivata da lei o dal suo entourage, ma da terzi. L'anno scorso un caso di spoiler aveva riguardato Gianni Morandi, che in un video sui social, aveva pubblicato una piccola anticipazione di 'Apri tutte le porte'. La direzione artistica del Festival aveva però deciso di non procedere con la squalifica, proprio come nel 2021 con Fedez, anche lui reo di aver pubblicato per errore un pezzo di 'Chiamami per nome'. 

Di solito i testi degli artisti in gara non possono essere rivelati se non quando stabilito dal Festival stesso, generalmente a ridosso della kermesse (quest'anno in programma dal 7 all'11 febbraio) attraverso il settimanale 'Tv Sorrisi e Canzoni'.