PAOLA FICHERA
Archivio

Manifestazione a Firenze, il cuore batte per l’Ucraina. Video collegamento con Zelensky

Oggi in piazza Santa Croce sono attese diecimila persone a manifestare contro l’invasione russa

Volodymyr Zelensky

Firenze, 12 marzo 2022 - ‘Cities stand with Ukraine’. Firenze accoglie oggi, alle 15 in piazza Santa Croce, la mobilitazione che si svolge in contemporanea nelle principali capitali europee. Per chiedere che la guerra si fermi e torni finalmente la pace. In piazza sono attese almeno diecimila persone. Un’idea lanciata dal sindaco Dario Nardella, nella sua veste di presidente di Eurocities. Ma la novità assoluta è che grazie al maxischermo allestito in piazza Santa Croce ci sarà un collegamento con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Per l’occasione Nardella, insieme ad alcuni sindaci italiani come quello di Roma, Roberto Gualtieri, prenderà la parola direttamente dal sagrato della basilica perchè non è previsto l’allestimento di un palco. Sul maxischermo verranno poi trasmessi l’Ave Verum Corpus di Mozart eseguita dall’orchestra del Maggio musicale fiorentino, e alcuni contributi fra cui quello della presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola, e dei sindaci europei di Kiev Vitalij Klyčko, di Atene Kostas Bakogiánnīs, di Varsavia Rafał Trzaskowski e di Marsiglia Benoît Payan.

A introdurre e moderare la manifestazione sarà la conduttrice tv e scrittrice Camila Raznovich.

Una manifestazione per la pace che non dimenticherà le regole anticovid: l’accesso in piazza Santa Croce è consentito esclusivamente con mascherina Ffp2. Non sono previsti cortei, la manifestazione si svolgerà in forma statica. Sarà possibile seguire in diretta l’evento sul canale youtube del Comune di Firenze: https://www.youtube.com/watch?v=Pgee1RJLTbo

Tra quanti hanno annunciato la loro partecipazione in piazza Santa Croce il segretario del Pd Enrico Letta, con il suo predecessore Nicola Zingaretti, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, Pier Ferdinando Casini, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, e ancora il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova e il deputato Elio Vito (Forza Italia). In piazza anche una delegazione M5s e adesioni da Articolo 1, Psi, Verdi Europei, Azione, oltre a Libera e alla Regione Toscana insieme a Emilia Romagna e Lazio. E ancora, i segretari generali della Cgil Maurizio Landini, della Cisl Luigi Sbarra e della Uil Pierpaolo Bombardieri, insieme ad Arci e Anpi. Non mancheranno tra i sindaci il primo cittadino di Bologna Matteo Lepore e quello di Arezzo Alessandro Ghinelli. Attesi inoltre i ministri Andrea Orlando, Enrico Giovannini, Patrizio Bianchi e Roberto Speranza. In piazza Santa Croce ci sarà anche l’ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyck, che per la prima volta parteciperà a una manifestazione dopo l’attacco della Russia al suo Paese.