
I tre esperti di Matrimonio a prima vista
Milano - Il viaggio dei sei protagonisti di "Matrimonio a prima vista" è arrivato a uno dei momenti più attesi (e commentati) del docu reality: stiamo parlando della "reunion", ovvero la puntata in cui le tre coppie si incontrano, si confrontano e ripercorrono il percorso compiuto a partire dalle nozze "al buio". Una puntata, quella in onda martedì alle 21.20 su Real Time (dopo l'anteprima estiva sulla piattaforma Discovery+), ad "alta tensione". Per abbinare i partecipanti sono scesi in campo tre esperti (il sociologo Mario Abis, la sessuologa Nada Lofreddi e il life coach Andrea Favaretto) sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici. Le tre coppie hanno quindi accettato di conoscersi solo il giorno del fatidico "sì" vivendo insieme la loro avventura da sposati per giungere alla decisione definitiva: restare insieme o lasciarsi? I sei protagonisti della stagione 2021, come accaduto anche nelle passate edizioni, sono a ridosso della scelta finale con umori e convinzioni molto differenti. Per qualcuno la convinzione e l'entusiasmo della partenza si sono trasformati in sentimenti molto diversi mentre un'altra coppia, dopo le difficoltà dell'esordio, è riuscita a trovare un parziale equilibrio.
I fari dei social sono rimasti puntati sulla coppia composta da Dalila e Manuel. Quello che sembrava un idillio è diventato giorno dopo giorno un testa a testa al vetriolo, che si è concluso con una litigata e reciproco scambio di accuse. Entrambi romani, 35 anni, hanno vissuto con spensieratezza ed entusiasmo il giorno del matrimonio. Ma l'effetto "colpo di fulmine" si è scontrato con la realtà subito dopo la luna di miele in Puglia. Nonostante il supporto degli esperti, intervenuti per dare chiavi di lettura e strumenti per fronteggiare l'inattesa crisi, tra i due la frattura è diventata progressivamente profonda. Ma forse non insanabile.
Situazione più definita ma non positiva per Martina e Davide. La trentenne di Gallarate (Varese) non ha nascosto le sue perplessità sin dall'inizio, "raffreddando" gli slanci dell'entusiasta Davide, autodefinitosi (con una buona dose di autoironia) "una cozza", per il suo bisogno di contatto e la sua predisposizione alle coccole. Come spiegato dalla giovane a un'amica, durante una chiacchierata a bordo lago, il dado pare tratto: non è Davide l'uomo giusto per lei. "Con questo non voglio dire che lui debba uscire dalla mia vita o che non voglio sentirlo mai più - ha poi puntualizzato la ragazza, riconoscendo le qualità e la bontà del compagno -. Non è che ci lasciamo con odio o rancore".
In bilico il destino della terza coppia, quella tutta milanese composta da Sergio e Jessica. Se il giorno delle nozze sono sembrati i meno sciolti tra i protagonisti della trasmissione, va riconosciuto a entrambi un impegno a cercare di far funzionare le cose. Dotati di personalità forti e ben delineate, sono arrivati al momento della reunion con qualche certezza (e serenità) in più, anche grazie all'aiuto degli esperti che - come spiegato dallo stesso Sergio - hanno aiutato la coppia "a guardare i problemi da una prospettiva diversa". Dopo la convivenza, l'incontro con amici e famiglie, è arrivato il momento di mettersi attorno a un tavolo con chi ha vissuto un'esperienza analoga. Proprio nel corso della reuinion della scorsa stagione scoppiò una vera e propria bufera tra due amatissimi protagonisti dell'edizione, Francesco e Martina. Un litigio che però portò a un confronto e a un chiarimento risolutivo, tanto che oggi la coppia è più unita che mai. Dopo le nozze al buio i due romani hanno deciso di (ri)sposarsi in riva al mare, alla fine di questa estate.