Morta Isabella De Bernardi, la ragazza hippy di 'Un sacco bello'

L'attrice aveva 57 anni. L'omaggio di Verdone: "Resterà sempre per me una cara amica, una persona spiritiosa"

Isabella De Bernardi e Carlo Verdone in una scena di 'Un sacco bello'

Roma - Lutto nel mondo del cinema. E' morta Isabella De Bernardi, la fidanzata hippy di Carlo Verdone in 'Un sacco bello', film cult del regista romano. Avrebbe compiuto 58 anni a luglio.

Ad annunciarlo è lo stesso regista e attore romano in un videomessaggio su Facebook. "Mi sono un po' stancato di fare necrologi, da un po' perdiamo gente a cui vogliamo bene - dice Verdone -. E' andata via Isabella De Bernardi, la Fiorenza di 'Un sacco bello'. E' andata via per un male incurabile. Resterà sempre per me una cara amica, un'attrice che ha esaltato una scena importante, una persona spiritosa. Riposa in pace Isabella".

L'esordio al cinema di Isabella De Bernardi fu appunto nel segno di Verdone che le offrì il ruolo di Fiorenza dopo averla vista girare a casa del padre Piero, sceneggiatore, durante la stesura della prima sceneggiatura del film. Altri ruoli al cinema sempre nei film di Verdone: Borotalco (1982) e Il bambino e il poliziotto (1989). E poi con Alberto Sordi ne Il Marchese del Grillo (1981) e Io so che tu sai che io so (1982). Aveva partecipato anche ad una delle prime serie lunghe italiane, I ragazzi della III C, ma è con la hippy dalla parlata biascicata, dalle parolacce facili in romanesco che riuscì a dare una specie di istantanea d'epoca rimanendo a quella ragazzina legata per sempre.

Lasciò il cinema per trovare la sua strada nella passione per il disegno e la grafica: fino a divenire direttrice artistica presso l'agenzia Young & Rubicam e art director. È scomparsa oggi prematuramente per un male incurabile.